Nuova Golf VII-7 1400 TSI come va
IMPRESSIONI – La curiosità di salirci a bordo per provarla era veramente tanta. Dopo un rapidissimo volo tra Roma ed Olbia troviamo all’aeroporto le vetture schierate con le quali possiamo iniziare la prova sulle strade della sardegna.
Tra le motorizzazioni diverse disponibili scegliamo il 1.4 TSI 140 CV Highline con cambio automatico DSG e sistema automatico di gestione attiva dei cilindri (ACT), quella non immediatamente disponibile ma a che arriverà a primavera 2012.
Nel ciclo combinato, questo motore benzina sportivo ma allo stesso tempo molto attento all’ambiente, consuma 3,8 l/100 km (a fronte di emissioni di CO2 pari a 109 g/km).
Entrando nell’abitacolo, all’interno si nota immediatamente la qualità dei materiali e l’ergonomia di tutti i comandi. Dopo aver girato la chiave e superato i primi metri per l’uscita dal parcheggio ci immettiamo subito sulla strada che da Olbia ci porta verso Porto Cervo.
Cerchiamo le due anime di questo motore, quella sportiva e quella ECO. Iniziamo ad utilizzare la vettura impostanto “ECO” tra le opzioni previste dall’elettronica di gestione e ci accorgiamo di una grande silenziosità, con passaggio al funzionamento del motore con 2 soli (con 2 “spenti”) cilindri quando non si chiede tanto carico. La sensazione che da questa vettura è di grande scorrevolezza, sia per l’ottima aerodinamica, sia per il fatto che decellerando, andando a 2 cilindri, si ha un freno motore ridottissimo. Sembra avanzare leggera come una piuma e scorrere con un attrito bassissimo. Dopo aver percorso alcuni km in modalità eco, mettiamo “sport” e scateniamo i 140 cv del 1.400 che gira come un frullino. Lo sterzo è molto leggero in ECO e diventa più rigido quando si passa a Sport. L’assetto è fantastico, preciso e allo stesso tempo ben confortevole.
Questa a GOLF è la settima generazione di questa Volkswagen e dovrebbe essere la migliore Golf di tutti i tempi. Una delle carte vincenti: la riduzione di peso raggiunge i 100 kg ma non solo. In funzione della motorizzazione è stato possibile ridurre i consumi rispetto al modello precedente fino a un massimo del 23%.
IMPRESSIONI GUIDA [2] – VERSIONI [3] – CONSUMI [4] – DESIGN [5] – STORIA [6]