L’auto è una mucca da mungere
Come in tutti i settori, anche quello dell’auto continua a registrare una forte contrazione, con forte crisi di vendite, dovuta anche alla eccessiva pressione fiscale ed ai costi di gestione fortemente lievitati. I dati di giugno sono pessimi.
«Sempre più a picco il mercato italiano dell’auto. – ci dice Romano Valente direttore Generale Unrae – Dopo il nerissimo mese di maggio, con 147.102 unità vendute (-14,3), arriva la stangata di giugno: secondo i nostri dati sono state immatricolate solo 128.967 autovetture con una contrazione del 24,48% rispetto allo stesso mese del 2011. Proiettando il risultato dei primi sei mesi su base annua si ottiene una previsione di immatricolazioni per l’anno 2012 di circa 1.400.000 unità, dato vicino alle immatricolazioni di 35 anni fa. Gli ultimi dati dell’Osservatorio Unrare, ha anche aggiunto che “con il presente governo tecnico una lobby è inutile”, sottolineando che «il sistema automobile è oggi una mucca da mungere che ha già esaurito tutto il suo latte».
Anche il mercato dell’usato non naviga nell’oro e gli utenti non più cambiano l’auto, I pochi soldi a disposizione li spendono per effettuare normali operazioni di manutenzione, con l’occhio strizzato verso operazioni di “tuning” e maquillage per rendere più bella l’auto.
Romano Valente Direttore Generale UNRAE
L’UNRAE è l’Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan