Citroen DS4 Racing Concept su Elaborare di maggio
CONCEPT CAR
Di Giorgio Zehnder
Si può ribassare una “crossover” volutamente progettata per essere più alta del normale per farne una sportiva? Citroën l’ha fatto con la DS4 Racing Concept
Se c’è una cosa che il gruppo francese PSA sta facendo da qualche tempo attraverso il proprio marchio Citroën è di proporre nuove tipologie d’auto con uno stile diverso dal solito. L’obiettivo è di intercettare il pubblico amante delle novità e quello stanco delle abituali auto fotocopia, ispirate senza ritegno ai modelli di maggior successo. La più recente è la DS4 concepita come una crossover, ovvero una sorta di incrocio tra una 2 volumi compatta e un SUV, con volumetrie palesemente rialzate, ma non tanto da confonderle con quelle di uno Sport Utility Vehicle.
Quale sia il reale scopo di ciò è ancora ambiguo, poiché l’abitabilità è paragonabile a quella di una normale compatta ”hatchback”, mentre la visibilità di guida risulta un poco migliorata per la maggiore altezza dal suolo. Ebbene, allo scorso Salone di Ginevra, la Citroën ha mischiato ancor più le carte presentando la Racing Concept, una versione sportiva della DS4 che ha dato origine alla seguente domanda. Che senso ha progettare una compatta più alta del solito per poi ribassarla, cercando di ricavarne una sportiva?
L’articolo completo si trova su Elaborare di maggio 2012