Speedtest VW Scirocco su Elaborare di maggio

Poco più di 3.500 Euro di preparazione per mettere le ali alla Scirocco 2.0 TSI DSG che con le cure della TPV Racing e la turbina K04 accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 sec
Che barba, che noia… sempre le stesse auto, gli stessi motori e le stesse modifiche! Stiamo diventando noiosi?! Non credo proprio! Anzi questo “viaggio” all’interno dei motori TSI ci ha ricordato che ogni elaborazione è un caso a parte e ogni preparatore (non proprio tutti!) ha sempre qualcosa da dire, un modo diverso di approcciarsi alla materia e di sviluppare il suo potenziale. Così, basta anche solo una gestione elettronica differente, abbinata a tanti piccoli accorgimenti per trovarsi a guidare una vettura completamente diversa. Magie dell’elettronica, ma anche di un propulsore che sembra avere aperto un mondo.

Se dovessimo eleggere il motore dell’anno, ma che dico, del decennio… beh sarebbe proprio il TSI! In una classica giornata di pista all’ISAM ci siamo calati nell’abitacolo della Scirocco di Manfredo della TPV Racing, un po’ scettici perché forse non c’era più molto da dire su questi propulsori… e invece, abbiamo scoperto che non c’è limite allo studio e all’evoluzione di un’unità di questo livello. Ma soprattutto che alla TPV Racing, non hanno nulla da imparare, anzi! Andiamo a vedere allora come se l’è cavata, in pista, sul banco prova e con il cronometro alla mano.

L’articolo completo si trova su Elaborare di maggio 2012

 

Exit mobile version