!GT Motorsport TuningAutoRACING CORSE SPORT AUTO

DTM Lausitzring: BMW davanti a tutti

Erano passati venti anni dall’ultima vittoria di una BMW nel DTM, era il 1992, alla guida c’era Roberto Ravaglia e il teatro era il circuito di Hockenheim. Questa volta è stato Bruno Spengler a condurre la M3 sul gradino più alto del podio; il circuito del Lausitzring è stato propizio alla M3, che dopo sole due gare dall’inizio della stagione gode di una buona messa a punto. Spengler è partito dalla pole position ed è riuscito a tenere a bada per tutta la gara la Mercedes C63 AMG di Gary Paffett che lo tallonava da vicino. Paffett ha poi sbagliato all’ultimo giro consentendo alla M3 di tagliare la bandiera a scacchi in solitaria.

Un copione molto simile ha caratterizzato la battaglia per il terzo posto, alla fine ottenuto da Augusto Farfus. Il veterano brasiliano e la sua BMW M3 hanno lottato per tutta la gara con Jamie Green su Mercedes C63 AMG; anche in questo caso però il duello non si è protratto fino al termine della corsa a causa dell’errato fissaggio del pneumatico posteriore sinistro durante l’ultima sosta ai box. Il weekend non è stato invece favorevole alle Audi RS5, che hanno faticato per tutta la gara, piazzandosi alla fine al quinto e sesto posto con Mattias Ekstrom e Timo Scheider.

1 Bruno Spengler – BMW M3 DTM 1.09’45″795
2 Gary Paffett – Mercedes AMG C-Coupè +1″019
3 Augusto Farfus – BMW M3 DTM +7″069
4 Jamie Green – Mercedes AMG C-Coupè +7″676
5 Mattias Ekström – Audi A5 DTM +21″362
6 Timo Scheider – Audi A5 DTM +22″607
7 Martin Tomczyk – BMW M3 DTM +25″446
8 Edoardo Mortara – Audi A5 DTM +32″202
9 Filipe Albuquerque – Audi A5 DTM +32″658
10 Ralf Schumacher – Mercedes AMG C-Coupè +35″513
11 Christian Vietoris – Mercedes AMG C-Coupè +45″699
12 David Coulthard – Mercedes AMG C-Coupè +46″355
13 Mike Rockenfeller – Audi A5 DTM +47″667
14 Joey Hand – BMW M3 DTM +48″034
15 Miguel Molina – Audi A5 DTM +48″836

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare