Scanner VW Maggiolino su Elaborare di aprile
Scanner
di Giorgio Zehnder
VW Maggiolino – Remake in grande stile
Dopo il flop della New Beetle, la VW torna a proporre una versione moderna della sua auto simbolo. In Italia si chiama Maggiolino e ha uno stile davvero riuscito.
Doveva essere una moda passeggera, ma la riedizione in epoca attuale delle più popolari auto del tempo che fu non si è affatto conclusa. La nuova Mini è già alla seconda serie e nel 2013 arriverà la terza, la 500 è un successone ed è in vista un suo sviluppo, la VW New Beetle è stata oggetto di un totale rifacimento. Tuttavia, per considerarlo un vero fenomeno di costume, dovrebbero far parte del lotto anche una moderna Citroën 2CV e una nuova versione della Renault 4, ma evidentemente i francesi la pensano altrimenti anche se qualche voce al riguardo circola da tempo. In pratica, più che una voga transitoria, il “retrodesign” automobilistico è diventato una risorsa perché il pubblico lo gradisce e compra le auto che lo prospettano; in caso contrario l’oblio sarebbe arrivato già da tempo.
L’ultima arrivata è l’erede della VW New Beetle ma non ha una denominazione unica, bensì quella con cui l’antenata progettata da Porsche quasi 80 anni fa era venduta nei vari Paesi. In Italia il nome era Maggiolino e così si chiama questa nuova versione della madre di tutte le VW. Vediamo come si presenta e come si può intervenire tramite il tuning per regalarle un tocco di grinta supplementare
L’articolo completo si trova su Elaborare di aprile 2012