Automotoretro 2010
Non solo retrò alla 28ma edizione di Automotoretrò, a Torino dal 12 al 14 febbraio, avrà anche AutoMotoRacing, una nuova rassegna di sport, design e tuning
Automotoretrò 2010 dedicherà un intero padiglione di Lingotto Fiere, alla nuova rassegna AutoMotoRacing, che ospiterà una panoramica esaustiva del comparto sportivo, che costituisce l’aspetto più dinamico del motorismo. Già nel 2009 lo spazio Racing era presente, si trattava di un primo approccio, che aveva riscontrato un notevole interesse, visti i positivi riscontri, lo staff di Automotoretrò e di kaleidosweb, sono da tempo al lavoro per rendere la presenza di questo settore completa e qualificata. Questa rassegna trova in Torino la sua giusta collocazione, sulle orme dei preparatori che hanno contribuito al successo delle auto italiane ed europee nel mondo realizzando auto da corsa vincenti in tutto il mondo.
RACING – Basta ricordare Lancia Fulvia, Fiat 131, Alfa Romeo GTA, Opel di vari modelli , Stratos , 037, Delta integrali, fino ad arrivare ai giorni nostri, alle Abarth Grande Punto che mantengono viva la tradizione dello Scorpione. E’ perciò importante, nel contesto di Automotoretrò, promuovere il lavoro di quelle centinaia di meccanici e preparatori – eredi dei grandi Bosato, Maglioli, Facetti, Trivellato, Giannini, Ceccato, RomeoFerraris, Osella e Conrero – che con un cacciavite sapevano fare miracoli. Ma non è tutto, perché AutoMotoRacing ospiterà i Designer e i Carrozzieri, che con la loro arte, creano linee di eleganza impareggiabile , sono gli artisti che hanno dato uno stile all’automobile italiana e mondiale. Non per caso a Torino esistono scuole di design universalmente note ed una Università dell’automobile, che prepara future menti pensanti e creative, provenienti da tutto il mondo. Saranno presenti anche quelle realtà che costruiscono prototipi – e Torino è un polo unico al mondo in questo settore, eredi di quel saper fare artigianale delle boite di un tempo, oggi realtà industriali, con centinaia di dipendenti e computer. Infine il Tuning, nuova frontiera, vecchia quanto l’automobile, che nasce dal desiderio insito in ognuno di noi di dare alla propria auto quel tocco in più che ci possa distinguere. Non mancheranno per quanto concerne Auto e Motocicli, gli organizzatori di gare, scuole di guida sportiva e di sicurezza e le scuderie che sono il vero motore del movimento, che mettono la loro professionalità al servizio degli sportivi delle due e delle quattro ruote. Proprio per far spazio a questa massa di realizzazioni, idee e proposte, ad AutoMotoRacing sarà destinato un intero padiglione di Lingotto, accanto alle aree più classiche che ospiteranno, come di consueto, le regine del collezionismo.