Trofeo Turismo e Trofeo Minicar a Magione
Dopo la gara a Magione classifiche ancora aperte nel Trofeo Turismo, tutto è possibile nella finale del 4 Dicembre. A fine novembre ritotnerà il grande appuntamento con la 100 Miglia di Magione
La pioggia attesa ha fortunatamente mancato l’appuntamento con i Trofei Automobilistici all’Autodromo dell’Umbria. Trofeo Turismo e Minicar hanno animato la giornata motoristica del Borzacchini, offrendo come sempre una domenica a tutto gas agli umbri appassionati di motori.
Nella gara Turismo riservata alle Alfa 33 e alle Fiat Barchetta Sport, il leader Michele Parretta – detentore anche della pole position – ha perso il primato scivolando alla curva dei Vecchi Box durante il sesto giro: è stato il rivale Valentino Lilli ad approfittarne, facendo sua così la vittoria. Terzo sul podio della classifica riservata alle Barchetta Sport il capoclassifica Giuseppe Ramacci. Pasqualino Amodeo è riuscito a mantenere il comando tra le vetture di categoria Alfa 33, scattate assieme alle Barchetta nella gara del Trofeo Turismo. La classifica generale del Trofeo – classe Alfa 33 vede ancora Lorenzo Marioli (oggi terzo all’arrivo dietro a Riccardo Rogari) in testa, con Amodeo ancora in grado di rovinargli la festa finale. Fra le Barchetta Sport la classifica generale è passata invece in mano al giovane Lilli, che ha scalzato Ramacci. Tutto è ancora aperto per la finalissima del 4 Dicembre.
Nella gara Turismo riservata alle cilindrate maggiori, la Lotus Eleven Gt Cup di Carlo Alberto Ferrai di Valbona ha realizzato il tempo più veloce nel corso della qualifiche, aggiudicandosi la pole position. Alle sue spalle di mezzo secondo la BMW del perugino Francesco Ascani. La situaizone si è presentata capovolta fin dal primo passaggio, quando è stata la BMW 550 Superstars di Camilo Zurcher a transitare per prima, seguita da Ascani e da Ferrari di Valbona; il dominio del sudamericano è durato però pochi giri, perché Ascani si è portato in testa senza lasciare possibilità di replica. Ma Zurcher non ha mollato la presa, e a undici minuti dalla fine ha sorpreso il rivale compagno di squadra alla Caal Racing, portandosi a casa la coppa del vincitore. Nelle altre classi il favorito Walter Lilli è stato costretto al ritiro (ma resta sempre in testa alla classifica provvisoria della Classe Renult Clio), mentre la Clio di Giancarlo Perioli primeggiava nella classifica riservata alle vetture francesi da trofeo. Nella classe GT, la Lotus Gt Eleven di Ferrari di Valbona è stata la più veloce, sopravanzando la Exige di Andrea Granieri – che mantiene il primato provvisorio in classifica di campionato – e la Cayman di “Boga”. Fra le vetture di categoria E1 Italia l’Alfa 147 GTA di Fabrizio Caprioni. Nella corsa unica del Trofeo Minicar Vito Licciulli, dopo aver messo a segno la pole position nelle qualifiche della mattina, ha preso il comando mantenendolo per oltre metà gara. Poi un’uscita di pista lo ha eliminato dalla scena. Successivamente, il primo posto è finito nelle mani di Giancarlo Cuomo, che ha vinto seguito sul podio da Michele De Filippis e Danilo Santarsieri. L’attività agonistica all’Autodromo dell’Umbria proseguirà nel mese di Novembre con l’appuntamento dei giorni 26 e 27, quando si correrà la 100 Miglia di Magione, la gara endurance riservata alla auto turismo moderne ormai tradizionale per i piloti di tutte le categorie automobilistiche.