È morto Lucio Dalla
Avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 4 marzo. Invece, Lucio Dalla è morto per un attacco cardiaco a Montreaux, in Svizzera, dove si trovava per una serie di concerti.
Dalla era uno dei più affermati cantautori italiani, con una carriera che sfiora i 50 anni di attività artistica. Aveva appena partecipato all’ultimo Festival di Sanremo a quarant’anni dalla sua ultima apparizione, accompagnando e dirigendo l’orchestra per il giovane cantautore Pierdavide Carone con il brano “Nanì” del quale era anche co-autore. Bolognese, cantautore, attore e regista, sul piano musicale Lucio Dalla è stato uno dei più affermati cantautori italiani, con quasi 50 anni di attività artistica. Musicista di formazione jazz, clarinettista e sassofonista, e talvolta tastierista ha attraversato numerose fasi, dalla stagione beat alla sperimentazione ritmica e musicale, fino alla canzone d’autore, arrivando a varcare i confini della lirica e della melodia italiana.
Memorabili per il pubblico di appassionati della musica e del mondo automobilistico le canzoni “Il motore del 2000” , che è stata colonna sonora dello spot pubblicitario della Fiat Uno Fire nel 1992, e “Nuvolari”, famosa canzone dell’album “Automobili” del 1976 divenuta colonna sonora dello spot pubblicitario istituzionale della Alfa Romeo nel 2008-2009. Bellissima “Ayrton” dedicata al grande campione di F1.
Come dimenticare infine il memorabile attacco della canzone “Mille Miglia”, che Dalla, da vero emiliano cresciuto nella terra dei motori, ha saputo immortalare con le parole: “Partivano di notte/arrivavano di sera/lungo mille chilometri/di una fantastica carrera/quando facevano ritorno/il cielo scendeva basso/colpiva la terra al cuore come un sasso“.
Ayrton Senna di Lucio Dalla
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=sKPx9AXHq0g[/youtube]
Nuvolari di Lucio Dalla
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=56kHVXVQOb0[/youtube]
Il Motore del 2000 di Lucio Dalla
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=CSUGqrZkYNI[/youtube]
Mille Miglia di Lucio Dalla
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=zZhdF_GAUNw[/youtube]