MAK WHEELS

MAK S.p.A. compie 20 anni di attività nel 2011, un traguardo molto importante raggiunto dall’azienda bresciana nata dalla joint venture di due solide realtà di business, una attiva nel settore della produzione industriale metallurgica e l’altra con una forte esperienza commerciale nel campo dell’automotive. MAK rappresenta ormai un marchio storico nel panorama nazionale ed internazionale, riconosciuto come trend-setter in fatto di ruote, sempre innovativo e all’avanguardia.
MAK ha saputo far fronte alla crisi economica mondiale e oggi si pone sul mercato globale con una vitalità ancor più intensa. Il successo di MAK S.p.A. è stato possibile grazie anche ai fattori chiave della propria identità, ovvero:
– Un impianto produttivo nazionale, a Brescia, completamente automatizzato e all’avanguardia della tecnologia applicata alla produzione a gravità
Collaborazioni strategiche con produttori in Asia e Sudamerica che permettono a MAK S.p.A. di offrire un’ampia gamma di ruote per ogni segmento di mercato. La produzione nazionale, unita a quella delocalizzata, trasformano di fatto MAK in un produttore e un marchio globale, flessibile e capace di servire ogni tipologia di mercato e di richiesta.
– Un orientamento al servizio al cliente a 360°, che comporta consegne organizzate e veloci, la possibilità di lotti personalizzati, una pianificazione puntuale degli ordini. – Un importante e costante investimento nella ricerca stilistica e nel design industriale.
– Una gamma di prodotti costantemente aggiornata, con più di 50 modelli e con innumerevoli opzioni di finiture, colori, applicazioni e varianti. – La possibilità di offrire una gamma di ruote dedicata ai car-importer con caratteristiche tecniche specifiche per i vari modelli di auto.
– Uno stock a magazzino di oltre 70.000 ruote, che permette di far fronte a ordini e consegne in tempi rapidi in ogni parte del mondo.
– Una rete distributiva capillare, con diffusori regionali in Italia e distributori esclusivi in ogni nazione estera.

Alcune di queste qualità, guidate dall’orientamento al servizio dedicato al cliente, rappresentano anche gli obiettivi che tutta l’azienda persegue in ogni reparto, dalla progettazione alla fabbrica.
Alcuni dati:
Fatturato 2011: 28 milioni di €
Produzione: circa 600.000 ruote (150.000 vendute sul mercato nazionale e circa 450.000 esportate)
– Totale addetti: + 70 persone – Superficie Totale: 25.000 mq MAK ha raggiunto questi importanti traguardi facendo della flessibilità un punto chiave della produzione: clienti diversi in differenti nazioni possono avere infatti gusti stilistici differenti e per questo MAK può arrivare a fornire ruote personalizzate per ognuno di essi. Se un cliente richiede la fusione o la lavorazione di speciali modelli o misure di ruote non disponibili a magazzino, MAK è in grado di fondere, in regime di economia di scala, fino ad un lotto minimo di 150 ruote e di lavorare ruote già fuse sino a 50 pezzi, sempre senza incrementi eccessivi nei costi. MAK può eseguire questo lavoro ad hoc sia per i clienti di after market, sia per i car importer che richiedono speciali equipaggiamenti da offrire come alternative a quello originale al momento dell’acquisto di un auto. La personalizzazione dell’auto è infatti un trend di costante interesse, e una concessionaria che è in grado di fornire molteplici opzioni estetiche per una singola vettura all’utente finale garantisce un servizio maggiore, più puntuale e personalizzato, capace di fidelizzare il cliente. Nella vista laterale di una vettura il 25% della superficie è costituito infatti dalle ruote. Questo dato dimostra come lo stile e la bellezza di una ruota influenzino notevolmente l’aspetto di un’auto. Inoltre, seppur la ruota rappresenti uno dei componenti principali per la sicurezza al volante, la sua scelta nasce principalmente da valutazioni di natura estetica.

 A tu x tu con  Guglielmo Bertolinelli Direttore Vendite MAK S.p.A. [2]
A tu x tu con  Guglielmo Bertolinelli Direttore Vendite MAK S.p.A.

Elaborare: come si struttura oggi il mercato delle ruote in lega? Cos’è cambiato rispetto a qualche anno fa?
G.B.: Il mercato delle ruote in lega oggi è molto diverso da quello cui eravamo abituati fino a solo pochi anni fa, ovvero fino allo scoppiare della crisi. In pochi anni un mercato che era principalmente dettato dal gusto, dalle tendenze estetiche e dal tuning è cambiato drasticamente, diventando più funzionale. Si guarda sempre alla ruota in lega con una particolare attenzione estetica, ma la ruota diventa spesso un accessorio funzionale alla “creazione” del secondo treno di ruote.
Elaborare: Si riferisce in particolare al mercato dell’invernale?
G.B.: Infatti. Sempre più utenti scelgono di avere a disposizione un treno completo di ruote invernali e uno di ruote estive in maniera da velocizzare i tempi di cambio e per avere una corsia preferenziale al punto vendita; e nel medio periodo così facendo si risparmia anche. Due terzi di questi acquistano nuove ruote per alloggiare pneumatici invernali tenendo quelle originali sull’estivo; un terzo fa invece la scelta opposta: nel primo caso si tende a scegliere ruote dedicate, con disegni classici e facili da pulire, e vernici in grado di resistere alle intemperie dell’inverno. Nelle ruote estive c’è invece maggior componente estetica, maggior ricerca nei dettagli e nei colori.
Elaborare: Torniamo però alla natura più vera della ruota, ovvero l’estetica.
G.B.: La spinta estetica all’acquisto di una ruota in lega non morirà mai. Come ho detto, si è un po’ ridimensionato in questi anni – causa crisi – sostituito da ricerche di benefit più concreti, ma il nostro zoccolo duro di clienti appassionati che vogliono personalizzare l’auto c’è sempre. Non siamo più negli anni del tuning estetico più estremo e fantasioso, ma ancora moltissime persone cercano negli accessori strumenti di car fashion, per comunicare la propria personalità.
Elaborare: Parlando di numeri, come è posizionata oggi MAK rispetto al passato?
G.B.: Siano cresciuti, in Italia e nel mondo, e parecchio. Oggi in Italia abbiamo circa il 40% del mercato delle ruote in lega disegnate, e nel mondo esportiamo ben più di mezzo milione di ruote after-market. Nel 2011 abbiamo raggiunto la leadership in Europa tra i marchi di ruote in lega after-market non Tedeschi.
Elaborare: Quando si parla di ruote, soprattutto per le news di cronaca venute alla luce ultimamente, si parla anche di contraffazione, di rintracciabilità. Per questo è nata l’Associazione di categoria.
G.B.: Infatti. Da quasi tre anni opera con grande attenzione e tenacia Assoruote, l’associazione ufficiale italiana da poco entrata nell’EUWA, che tutela produttori e consumatori contro cerchi non in grado di garantire sicurezza e rintracciabilità, in caso di problemi, del produttore. La ruota è un elemento fondamentale durante la guida, perché insieme allo pneumatico regge tutto il peso dell’auto e concorre allo sterzo e a tutte le manovre. Montare cerchi non sottoposti a test severi o non prodotti con le caratteristiche richieste dall’Unione Europea mette a serio rischio la viabilità. Per questo motivo Assoruote ha lavorato e continua a lavorare per garantire sul mercato italiano solo ruote garantite e sicure.
Elaborare: Quali sono le ultime novità di MAK per il 2012?
G.B.: Come sempre abbiamo tantissimi nuovi modelli. Il mercato delle ruote in lega vive infatti di novità, e il cliente deve essere sempre attirato con colori nuovi, design diversi, piccoli dettagli estetici attraenti. Per il 2012 abbiamo già proposto a catalogo almeno 7 novità, fra cui i modelli di punta MAK Zenith e Nitro. Ruote di carattere, che confidiamo incontreranno il gusto del pubblico.

Exit mobile version