Una delle vetture che hanno fatto la storia del mondo dell’auto, comparsa per la prima volta oltre 70 anni fa e riproposta nel 2003, torna a nuova vita: è la Volkswagen Beetle. Interessante è la decisione dei vertici di Wolfsburg di cambiare il nome della vettura a seconda del Paese in cui l’auto verrà commercializzata: in Italia sarà denominata Maggiolino, in Francia Coccinelle e nei Paesi anglosassoni Beetle.
ESTETICA – Esteticamente le linee riprendono ancor più della precedente versione la silhouette del modello originario, con forme tondeggianti e armoniose volte ad incrementare l’aerodinamica e l’impatto estetico. Lateralmente spiccano i muscolosi passaruota e la particolare forma del padiglione; crescono larghezza, passo e lunghezza mentre l’altezza diminuisce di 12 mm.
MOTORIZZAZIONI – Come per tutti i modelli Volkswagen, ampia è la possibilità di personalizzazione e la disponibilità di propulsori: ad ogni modo, secondo le previsioni di vendita il 65% degli ordini sarà relativo alle versioni Diesel e il restante 35% da quelle benzina. Inizialmente sono disponibili un 1.2 TSFI benzina da 105 CV, un 2.0 TSFI DSG da 200 CV e un 1.2 TDI da 105 CV, mentre in un secondo momento arriveranno anche un 1.4 TSFI da 160 CV, un Diesel 1.6 con DSG o manuale e un 2.0 TDI da 140 CV, sempre con possibilità di scelta tra cambio manuale o DSG. Già dalla versione Design sono di serie airbag frontali e laterali, cerchi in lega da 16”, cruise control, ESP, radio cd-mp3, climatizzatore e fendinebbia.
ACCESSORI – Tra gli accessori da segnalare il tetto apribile elettrico, i fari bi-xeno, interni in pelle e navigatore satellitare. I prezzi sono compresi tra 19.700 e 28.050 Euro.