Ford Focus RS caratteristiche
Focus! Sportiva e tutta rinnovata sia negli interni sia nel motore che eroga ben 300 CV, la Focus RS vanta una nuova gestione elettronica un impianto frenante efficace anche nelle staccate più violente. In vendita dal marzo 2009
La più veloce Ford europea di tutti i tempi! Sarà questo il nuovo atout della nuova Ford Focus RS che si presenta con numeri di tutto rispetto: la potente vettura a trazione anteriore raggiunge la massima velocità di 260 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in meno di 6,0 secondi.
L’interno ha una forte caratterizzazione sportiva, con i sedili Recaro a guscio e materiali derivate dal mondo delle corse. Sotto il cofano il portentoso 4 cilindri di 2,5 litri Duratec sovralimentato con turbocompressore. Il motore della RS eroga bendi 300 CV, con una coppia massima di 410 Nm. Per l’occasione il 4 cilindri turbo ha subito un bel po’ di modifiche: una nuova testata e basamento, nuova aspirazione e scarico, nuovi alberi a cammes. La gestione elettronica è tutta nuova ed il turbocompressore soffia più forte. La trazione, normalmente, è affidata alle ruote anteriori. Quando l’aderenza o lo stile di guida lo richiedono, la coppia viene ripartita sulle quattro ruote dal differenziale a slittamento limitato Quaife Automatic Torque Biasing.
Sulla base della versione sportiva ST la Focus RS avrà passaruota larghissimi, ruote da 19 pollici (con pneumatici 235/35). grandi prese d’aria sul paraurti, sfoghi sul cofano, minigonne sottoporta, spoiler posteriore sulla sommità del lunotto, grandi terminali di scarico in bella vista e, addirittura, l’estrattore posteriore. Le carreggiate saranno estremamente larghe (+40 mm rispetto alla ST), le sospensioni invece saranno caratterizzate da una maggiore rigidezza e da una migliore frenatura in compressione ed estenzione. Un nuovo sterzo incrementa la precisione di guida, mentre l’impianto frenante è a garanzia anche delle staccate più violente. I dischi anteriori hanno un diamentro di oltre 33 cm, 30 al posteriore.