ASTRA DOUBLE FACE
Abbiamo provato la nuova Opel Astra GTC 1.6 Turbo benzina da 180 CV e il 2.0 CDTI da 165 CV ! Da una parte design da sballo, piacere di guida e divertimento assicurato; dall’altra praticità da berlina, abitabilità superiore e notevole comfort: è la nuova Astra GTC!
MOTORI – Sono disponibili tre propulsori con un quarto in arrivo nel corso dell’anno, tutti omologati Euro 5. Da subito sarà possibile optare per un 1.4 Turbo benzina da 120 o 140 CV e 200 Nm di coppia o per il più performante 1.6 Turbo benzina da 180 CV e 230 Nm di coppia constante tra i 2.200 e i 5.400 g/m; in quest’ultimo caso, lo 0-100 Km/h viene coperto in 8.3 secondi e la velocità massima è pari a 220 Km/h. Passando alle motorizzazioni Diesel troviamo un 2 litri da ben 165 CV di potenza e 380 Nm di coppia massima in overboost (350 Nm in funzionamento normale). Nel corso dell’anno verranno introdotte due varianti del 1.7 CDTI, rispettivamente da 110 CV e 280 Nm e 130 CV e 300 Nm.
LA PROVA – Nel corso del test abbiamo provato due motorizzazioni: il 1.6 Turbo benzina da 180 CV e il 2.0 CDTI da 165 CV. Il propulsore a benzina si è dimostrato brillante e reattivo, in particolar modo se utilizzato in un range di giri medio-alto, frangente in cui si percepisce anche un sound molto piacevole. Cercando invece una ripresa da bassi giri, specialmente in leggera salita, si avverte che la coppia a disposizione non è elevatissima. Il Diesel, pur pagando qualcosa in termini di potenza massima, si è rivelato molto fluido e generoso in termini di prestazioni: la grande coppia a disposizione consente di procedere sempre speditamente pur mantenendo consumi contenuti. In generale, il comportamento dinamico della GTC è molto buono, con un’ottima trazione, pur non brillando nell’inserimento in curva a causa di un volante non tanto reattivo, caratteristica che probabilmente sarà riservata all’imminente OPC. La visibilità generale dall’interno dell’auto si è rivelata l’unico vero neo: in fase di retromarcia il ridotto lunotto non consente di percepire adeguatamente gli ingombri e pertanto è necessario fare “l’occhio”. Anche durante la marcia, essenzialmente percorrendo le curve a sinistra, la visibilità è limitata parzialmente dal montante anteriore: ad ogni modo, la vettura si è rivelata all’altezza delle aspettative grazie ad un’ottima guidabilità e ad un generale equilibrio che la rende sfruttabile in ogni situazione: il divertimento è assicurato!
Prezzi – La nuova Astra GTC sarà disponibile in tre differenti allestimenti: Elective, Cosmo e Cosmo S. Sono di serie su tutte le versioni il telaio sportivo ribassato, l’ESP, la radio CD con 7 altoparlanti e comandi al volante. La Cosmo in più ha i cerchi in lega da 18”, il computer di bordo, il bracciolo centrale, il volante sportivo rivestito in pelle e il clima bizona. Al top troviamo la Cosmo S, riservata al 1.6 Turbo benzina e al 2.0 CDTI, che aggiunge anche il sistema meccatronico del telaio FlexRide e i cerchi in lega da 19”. Volendo è possibile acquistare il pacchetto OPC Line che comprende paraurti con spoiler, minigonne posteriori e laterali. Il prezzo d’attacco, riferito al 1.4 Turbo Elective da 120 CV, è di 19.850 Euro mentre per avere il 1.6 Turbo in allestimento Cosmo S sono necessari 26.350 Euro. Passando ai Diesel, la 1.7 CDTI Elective costa 21.850 Euro e la 2.0 CDTI Cosmo S 26.350 Euro.