Silenziosa eleganza!
Slanciata, elegante e silenziosa, la nuova Aveo di Chevrolet offre una guida sportiva, tanto comfort e basse emissioni
Prima del grande successo di Cruze, Aveo era la Chevrolet più venduta nel mondo. La nuova Aveo sarà in vendita questa estate ed è stata progettata per incrementare il successo di questa vettura nel segmento altamente competitivo delle piccole compatte. La gamma comprenderà le versioni berlina a quattro e cinque porte, entrambe caratterizzate da eccellenti caratteristiche dinamiche e di guida e da un design sportivo ed elegante, oltre che da spaziosità e bassi consumi. Adatta sia per recarsi quotidianamente al lavoro o per trascorrere i week-end in campagna, la nuova Aveo è una scelta obbligata per chi è e chi si sente giovane, per chi ama lo stile – e completa la gamma di nuovi modelli che Chevrolet lancerà nel 2011, l’anno del centenario del marchio."Lavorare in Chevrolet adesso è bellissimo: abbiamo nuovi modelli nel segmento delle monovolume e delle compatte, e con la Aveo presentiamo una vettura completamente nuova che è pronta a competere con le migliori concorrenti nel segmento B, il più grande in Europa," ha affermato Wayne Brannon, Presidente e Amministratore Delegato di Chevrolet Europe, durante la presentazione ufficiale avvenuta presso Zurigo (Svizzera) il 25 maggio. La nuova versione della Aveo è una vettura completamente nuova con carrozzeria e abitacolo totalmente rinnovati, un nuovo telaio e una nuova struttura, e una gamma rinnovata di motori a bassi consumi ed emissioni. La Aveo è stata progettata per rendere la guida quotidiana di una piccola compatta una esperienza più dinamica e divertente, offrendo allo stesso tempo soluzioni pratiche e un eccellente rapporto qualità/prezzo. Per garantire una guida reattiva, è stato sviluppato per la Aveo un nuovissimo telaio che è tra i più rigidi del segmento. Caratterizzata da una carrozzeria sportiva che esprime il linguaggio stilistico globale di Chevrolet, la nuovissima Chevrolet Aveo affascina chi è e chi si sente giovane, e questo vale per entrambi i modelli, ma in particolare per la cinque porte, grazie alle sue linee aggressive e filanti. La nuovissima versione quattro porte trasmette una sensazione di maggiore maturità e di categoria superiore. La 4 porte è ottima in particolare per le giovani famiglie. "Le berline compatte sono importanti in molti paesi europei, in particolare in Europa meridionale e orientale, dove spesso sono l’unica vettura in famiglia," ha sottolineato Wayne Brannon, sottolineando il significato di Aveo berlina nella gamma Chevrolet.
Due personalità – La nuova carrozzeria di Aveo porterà una boccata di giovinezza e sportività nel segmento. La grande griglia anteriore sdoppiata e il cravattino posizionato al centro la identificano immediatamente come una Chevrolet. Un elemento tipico che distingue l’Aveo sono i gruppi ottici scoperti di ispirazione motociclistica, privi di copertura. Sono posizionati all’interno di proiettori sdoppiati, con cornici nere lucide e anelli cromati. I passaruote pronunciati, lo sbalzo di 114 mm con la linea del tetto e gli sbalzi ridotti sottolineano l’aspetto ben piantato e sicuro della 5 porte. Come per la Chevrolet Spark, nella berlina a cinque porte le maniglie delle portiere posteriori sono integrate nel montante superiore, per conferire una estetica simile a una coupé. I gruppi ottici posteriori della 5 porte non sono incapsulati e si integrano armoniosamente con l’anteriore del veicolo. Invece, le luci posteriori della 4 porte sono avvolte da una lente sdoppiata, che garantisce un tocco di civetteria alla figura slanciata e aerodinamica della vettura. La berlina a 4 porte è più lunga di 360 mm rispetto alla 5 porte, che misura 4039 mm. Tutti i cerchi sono caratterizzati dal design tipico a cinque razze Chevrolet e sono offerti nelle seguenti versioni: 15 pollici acciaio e lega, 16 pollici e 17 pollici lega.
Abitacolo elegante e sportivo – L’elevata precisione del design dell’abitacolo di Aveo ha consentito una esecuzione premium, solitamente presente nelle vetture dei segmenti superiori. Con lo stesso allestimento, non esiste alcuna differenza nella configurazione e nello stile della versione a 4 o 5 porte. Il classico cruscotto sdoppiato di Aveo deriva dalla Chevrolet Corvette – una delle auto sportive più iconiche del mondo. Vi è un altro elemento distintivo di design: la plancia avvolgente che prosegue nelle portiere anteriori lato guidatore e passeggero. A destra e a sinistra le bocchette tonde del condizionamento sporgono dalla superficie del quadro strumenti. Il quadro strumenti riprende il tema motociclistico dell’esterno, con un tachimetro rotondo e grafica digitale LCD. La retroilluminazione blu ghiaccio aggiunge una elemento di eleganza e modernità. Le intelligenti soluzioni di stivaggio sottolineano l’attenzione di Aveo per i particolari. Oltre a due vani portaguanti, uno dei quali con presa USB integrata, diversi piccoli compartimenti, tasche nelle portiere e tre portabicchieri garantiscono spazio sufficiente per gli oggetti di ogni tipo. Tutti i dispositivi elettronici installati nel comparto portaoggetti superiore della plancia, possono essere azionati attraverso i comandi al volante o le interfacce della radio. Il volume di carico del bagagliaio della 4 porte è di 502 litri, uno tra i migliori della classe; nel posteriore della 5 porte è possibile stivare l’equivalente di 653 litri, con i sedili posteriori abbattuti – più che sufficiente per una escursione o per un giro ai grandi magazzini.
Motorizzazioni efficienti e frugali – Bassi consumi ed emissioni e massimo piacere di guida sono stati i criteri che hanno ispirato la progettazione dei motori di Aveo. I motori a benzina comprendono le versioni 1.2 litri da 70 e 86 cv, rispettivamente. A partire dall’autunno, la nuova Aveo verrà offerta anche con un motore turbodiesel 1.3 – il primo su una piccola Chevrolet in Europa – con iniezione common-rail, tecnologia start/stop e turbocompressore a geometria variabile. I motori benzina 1.2 litri quattro cilindri sono dotati di doppio albero a camme in testa e fasatura variabile delle valvole. Il blocco motore in ghisa poggia su una struttura cava. I motori 1.2 litri sono caratterizzati da un basamento in ghisa che irrigidisce la struttura, e rende il motore meno rumoroso e più fluido. I consumi nel ciclo combinato sono di 5,5 litri/100 km per il modello da 86 cv del motore 1.2 con cambio manuale.