La nuova formula Picanto: più stile, più sicurezza e più tecnologia con consumi ridotti ed emissioni di CO2 da primato
Appena qualche settimana addietro i visitatori del Salone di Ginevra, osservando l’anteprima della nuova Picanto, hanno scoperto un nuovo modo di intendere le vetture “entry level”, cioè le auto del cosiddetto “segmento A”. Il nuovo modello d’accesso della Casa coreana esprime infatti una rivoluzione che solo Kia poteva introdurre, sull’onda dello straordinario successo della prima generazione di un’auto che ha reinventato il concetto e lo spirito delle citycar. Non è un caso che – sin dalla prima introduzione sul mercato, nel 2004 – Picanto abbia rappresentato per Kia Motors il modo più incisivo per esprimere anche nel settore delle citycar personalità e spirito innovativo, portando aria nuova e contenuti di stile e di prodotto assolutamente originali. Anche perché ormai, con oltre 1,1 milioni di unità prodotte, Picanto vanta un indiscutibile successo di vendite e un diffuso apprezzamento degli “addetti ai lavori”, avendo contribuito in maniera significativa a rafforzare l’immagine del marchio, specialmente nei mercati più interessanti per questo genere di vetture compatte. L’Italia, con oltre 73mila Picanto commercializzate, si è dimostrata uno dei palcoscenici più sensibili a questa formula, accogliendo, nel migliore dei modi, la proposta Kia di una piccola vettura creata secondo parametri del tutto nuovi e insoliti rispetto a quanto il mercato aveva proposto in precedenza. Adesso questa seconda generazione, totalmente riprogettata e profondamente evoluta, mira non soltanto a raccogliere l’eredità del modello precedente, ma anche e soprattutto a generare un interesse ancora maggiore, coinvolgendo nuove fasce di potenziali clienti: in particolare i giovani e tutti gli appassionati di automobili particolarmente attenti a design e qualità. La produzione – indipendentemente dai mercati mondiali d’esportazione – avviene esclusivamente nello stabilimento coreano di Seosan. Picanto è maturata e si presenta adesso come una famiglia di modelli, con due varianti di carrozzeria: l’immancabile cinque porte e – dalla prossima estate – una tre porte che strizza l’occhio al pubblico più giovane e dinamico. Due proposte accomunate da contenuti tecnici e di praticità ai vertici della categoria. Le caratteristiche salienti del nuovo progetto sono l’aumento delle dimensioni e l’allungamento del passo rispetto alla prima generazione, con gli ovvi vantaggi in termini di spaziosità e di capacità di carico che, assieme allo stile estremamente attraente, la renderanno particolarmente competitiva in un settore del mercato mondiale che assorbe globalmente circa 2,4 milioni di vetture.
Col nuovo design migliorano spazio, stile e aerodinamica – Come nuova arrivata nella famiglia Kia, la Picanto propone un ulteriore coraggioso passo avanti, capace di attirare l’attenzione ed incuriosire con un design ancora più dinamico. Già al primo sguardo Picanto esprime vivacità, robustezza ed una personalità spiccata che si manifesta anche nel frontale, caratterizzato dall’inconfondibile family feeling Kia. Dal frontale prendono movimento le fiancate slanciate, segnate da linee nette e sfuggenti. Ogni particolare della carrozzeria Picanto esprime attenzione al dettaglio e cura nella progettazione. Rispetto alla generazione precedente, la lunghezza è cresciuta di 15 mm, esattamente come il passo. Pertanto l’ingombro longitudinale totale è di 3,595 metri con una larghezza che, seppure per mezzo centimetro, non supera il metro e sessanta. Una caratteristica impagabile nelle operazione di parcheggio urbano. Anche all’interno lo spazio a disposizione dei cinque passeggeri è aumentato, proprio come il volume del bagagliaio, progredito del 27%, fino ad arrivare alla capacità (in configurazione “cinque posti”) di 200 litri, che arrivano a 870 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. Grazie all’attenzione dedicata a tutti i particolari del corpo vettura, la resistenza aerodinamica è stata ridotta in modo consistente, tanto da ottenere un valore di tutto rispetto, pari ad un valore Cx di 0,31.
Un nuovo riferimento per la categoria con il comfort di una “grande” – Gli interni rappresentano un altro punto forte della nuova Picanto, tanto sul piano del design che per l’attenzione riservata ai dettagli, chiamati a rendere la vita a bordo e la guida il più possibile piacevoli. Ogni acquirente potrà scegliere fra quattro livelli di equipaggiamento ai quali corrispondono altrettanti modi di vivere una moderna citycar: essenziale, pratica, ricercata o perfino lussuosa. Le quattro versioni, identificate dalle denominazioni Easy, City, Life e Trendy, rappresentano livelli crescenti nella dotazione di accessori in modo da proporre al cliente una offerta chiara e ben identificata, che semplifica la scelta. La nuova Picanto Easy, cioè la versione d’accesso, si presenta proponendo già elementi qualificanti come i sei airbag, assistenze dinamiche elettroniche di ultima generazione (abs, ebd, bas, ess), servosterzo con volante regolabile in altezza, sedile posteriore abbattibile asimmetricamente 60/40 con tendalino copribagagli e trip computer. La versione City, a sua volta, è caratterizzata da un equilibrio molto attraente fra prezzo ed equipaggiamenti che comprendono, di serie, alzacristalli elettrici anteriori, chiusura centralizzata, climatizzatore manuale con filtro dell’aria immessa nell’abitacolo, sedile di guida regolabile in altezza, paraurti in tinta con la carrozzeria ed inserti “Metal Look”. Lo step successivo, Style, aggiunge un ulteriore tono di raffinatezza ed arricchisce gli equipaggiamenti di serie con la radio Cd ed Mp3 con quattro altoparlanti, presa USB e connessione iPod®, fari fendinebbia, contagiri, maniglie e retrovisori esterni in tinta con la carrozzeria. La versione più completa, Trendy, si arricchisce anche di volante e pomello parzialmente rivestiti in pelle, retrovisori esterni regolabili elettricamente e riscaldati, alzacristalli elettrici anche per i vetri posteriori, luci diurne a LED con “autolight control” e funzione “follow me home” e chiusura centralizzata con comando a distanza (con allarme) integrato nella chiave di accensione, che è ripiegabile. Per accrescere ulteriormente il comfort di marcia di Picanto sono stati adottati tutti i possibili accorgimenti per ridurre ogni tipo di rumorosità e vibrazioni, proprio come su una vettura di segmento superiore: supporti idraulici per il motore e la trasmissione, isolamento a triplo strato in corrispondenza della plancia, doppie guarnizioni alle porte e smorzatori in corrispondenza degli attacchi degli specchietti retrovisori esterni.
Nuovo motore 1000 per una guida brillante ed economica – Il nuovo motore di Kia Picanto, della famiglia “Kappa”, è caratterizzato da grande efficienza abbinata ad una particolare vivacità in ogni condizione di funzionamento. Il brillante tre cilindri di 998 cc., con i suoi 51 kW/69 Cv a 6.200 giri’ e 95 Nm/9,7 kgm di coppia massima a 3.500 giri’, assicura in ogni condizione tutto il brio necessario nella guida cittadina senza mai pregiudicare i consumi, che si mantengono su livelli di tutto interesse con una percorrenza di ben 23,8 km con un litro di benzina nel ciclo combinato ed un livello certificato di emissioni di CO2 di appena 99 g/km. Per questo propulsore Kia Motors ha già sviluppato anche una speciale versione alimentabile a GPL, disponibile in un secondo tempo.
Dinamica di marcia fuori dal comune – Progettando la nuova Picanto gli ingegneri si sono concentrati sulla evoluzione del telaio in modo da ottenere un comportamento su strada particolarmente agile e piacevole, oltre a migliorare le capacità di assorbimento e il comfort generale. L’avantreno tipo McPherson ha una nuova geometria, molle più flessibili del 12% ed una maggiore escursione delle ruote; al retrotreno lo schema a bracci longitudinali interconnessi ha il “ponte torcente” più rigido del 60%, molle più morbide del 29% e supporti elastici di maggiori dimensioni. Il risultato di queste modifiche è una riduzione del sottosterzo e un miglioramento della precisione di guida. L’impianto frenante è di serie a quattro dischi negli esemplari equipaggiati con il controllo di stabilità ESC e offre nella dotazione standard il sistema antibloccaggio ABS, l’assistenza alla frenata di emergenza e la ripartizione elettronica della frenata sui due assali. Per rispondere al meglio alle sempre più severe norme sulla sicurezza dei pedoni, nuova Picanto è stata dotata di una traversa di sicurezza sotto il paraurti anteriore, mentre davanti al parabrezza è stata creata una zona di assorbimento degli urti; così da ottimizzare ulteriormente la protezione dei pedoni in caso di investimento. Proprio per questo è stato creato uno specifico spazio di deformazione della carrozzeria, ottenuto anche spostando lateralmente il sistema di bloccaggio del cofano motore. La sicurezza di Picanto spazia a 360°, arrivando a garantire comunque anche la massima serenità durante tutto il ciclo di vita della vettura. Ciò è reso possibile dalla ormai celebre garanzia Kia di 7 anni o 150.000 km che – di fatto – mette al riparo da spiacevoli sorprese in modo chiaro e duraturo. Questa copertura è, naturalmente, valida per tutte le versioni di Picanto e si trasferisce ai proprietari successivi della vettura, contribuendo – insieme all’elevata qualità complessiva – ad accrescere sensibilmente il mantenimento di un elevato valore di rivendita sul mercato dell’usato.