!GT Motorsport TuningTecnica

Motore Volkswagen 1.4 TSI doppia sovralimentazione

TECNICA VW 1.4 TSi (turbo+volumetrico)

Il 1.4 TSi è un motore nato nel 2005 per la Golf in due versioni da 140 CV e 170 CV, chiamato anche il TwinCharger, l’esempio più avanzato di downsizing realizzato attraverso sovralimentazione e iniezione diretta.
Il monoblocco è in ghisa per resistere alla pressioni (120 bar) e ridurre le vibrazioni create dalle elevate potenze specifiche inoltre compressore volumetrico, a lobi tipo Roots, e turbocompressore sono particolarmente piccoli.
COMPRESSORE VOLUMETRICO e TURBOCOMPRESSORE- Il primo interviene solo ai bassi regimi e nei transitori, mentre il resto del lavoro è svolto dall’unità mossa dal gas di scarico che comincia a spingere a 2.400 giri/min e lavora da solo a partire da 3.500 giri/min. La pressione massima è di ben 2,5 bar.
Tra le raffinatezze del TwinCharger ci sono la pompa dell’acqua ad attivazione elettromagnetica e un scambiatore aria-acqua incorporato nel collettore di aspirazione tutto in resina plastica. Il turbocompressore è incorporato invece nel collettore di scarico con il catalizzatore immediatamente a valle.
VIDEO 1.4 VW TSi


TECNICA VW 1.4 TSi (pag 2) – VIDEO (3)

Pagina precedente 1 2 3Pagina successiva

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare