Motore Volkswagen 1.4 TSI doppia sovralimentazione
TECNICA VW 1.4 TSi (turbo+volumetrico)
Il 1.4 TSi è un motore nato nel 2005 per la Golf in due versioni da 140 CV e 170 CV, chiamato anche il TwinCharger, l’esempio più avanzato di downsizing realizzato attraverso sovralimentazione e iniezione diretta.
Il monoblocco è in ghisa per resistere alla pressioni (120 bar) e ridurre le vibrazioni create dalle elevate potenze specifiche inoltre compressore volumetrico, a lobi tipo Roots, e turbocompressore sono particolarmente piccoli.
COMPRESSORE VOLUMETRICO e TURBOCOMPRESSORE- Il primo interviene solo ai bassi regimi e nei transitori, mentre il resto del lavoro è svolto dall’unità mossa dal gas di scarico che comincia a spingere a 2.400 giri/min e lavora da solo a partire da 3.500 giri/min. La pressione massima è di ben 2,5 bar.
Tra le raffinatezze del TwinCharger ci sono la pompa dell’acqua ad attivazione elettromagnetica e un scambiatore aria-acqua incorporato nel collettore di aspirazione tutto in resina plastica. Il turbocompressore è incorporato invece nel collettore di scarico con il catalizzatore immediatamente a valle.
VIDEO 1.4 VW TSi
TECNICA VW 1.4 TSi (pag 2) – VIDEO (3)