Tarox è un’azienda lombarda nata nel 1976 a Osnago (LC) per iniziativa di Gianni Taroni entrato prestissimo nell’Olimpo della Formula 1 grazie ai suoi impianti frenanti d’eccellenza. Nel 1980 infatti la Tarox debutta nella massima formula equipaggiando alcune fra le principali squadre di allora e successivamente anche Alfa Romeo, Lotus, March, McLaren, Renault e Williams adotteranno i pistoncini anticalore Tarox.Un percorso d’eccellenza che colloca rapidamente ai vertici l’Azienda fondata da Gianni Taroni grazie alla ricerca, quasi maniacale, delle prestazioni ottimali dei freni.
La reputazione acquisita nelle competizioni non ha impedito a Tarox di essere tra i precursori del tuning stradale. Nel 1983 arriva il primo disco baffato, il modello C83, seguito nell’88 dal lancio del mitico G88. Negli anni ’90 inizia l’era delle pinze pluri-pistoni e dei kit maggiorati. Attualmente sono disponibili ben 4.500 applicazioni con 20 tipi di pinze dotate fino a 16 pistoncini. La scelta dei dischi spazia tra 100 diversi modelli, tutti rettificati a mano per garantire la perfetta planarità. Infine ricordiamo che dal 2004 la produzione Tarox è certificata secondo le norme UNI EN ISO9000 e uniformata ai requisiti del KBA tedesco. Dietro ogni applicazione Tarox ci sono continue prove su strada e anche su pista (per riprodurre le condizioni più esasperate), la ricerca di nuovi materiali e di soluzioni tecniche d’avanguardia sia per le vetture stradali che da competizione.
Il modello G88 – Tra le eccellenze dell’azienda c’è il modello G88 dei dischi freno Tarox. Fondato su un processo produttivo particolarmente complesso e sofisticato, e realizzato su macchinari costruiti in proprio, il modello G88 è stato l’antesignano di tutti i dischi sportivi vantando scarsissimi tentativi di imitazione.
La pinza B33 – Altra perla della produzione Tarox è la pinza B33 ideata per dischi dal diametro compreso tra 325 mm e 335 mm, ideale quindi per campionati come il BTTC inglese dove il massimo diametro consentito per i dischi freno è limitato a 330 mm. Come tutte le altre pinze Tarox, anche la B33 è ricavata dal pieno con macchine a controllo numerico per offrire il miglior rapporto tra peso e robustezza.
Il ricordo di Gianni Taroni leggi QUI
Info: Taroni & C. S.a.s. Via Milano 24 – 23875 Osnago (LC), tel. 039/587814