Bottari-Group
PASSIONE TUNING!
Prodotti di qualità e passione pongono Bottari Group ai vertici del mercato accessori. Un successo esponenziale che ha visto un incremento del fatturato del 113% negli ultimi anni, con una tradizione di famiglia che vanta oltre quarant’anni di esperienza nel settore
Negli anni Sessanta l’Italia è in pieno boom economico e l’auto diventa sempre più un fenomeno di massa e di costume. Tuttavia tra gli automobilisti c’è chi vuole distinguersi attraverso la personalizzazione della vettura. Il mercato dell’accessorio comincia così a muovere i primi passi e a ritagliarsi uno spazio sempre più importante. Tanti vedono l’opportunità d’investire in questo nuovo mercato e tra questi vi è un signore mantovano, che nel 1964 produce nella sua Azienda schienali e cuscini per auto. La passione che Carlo Bottari matura per le automobili, lo spinge a investire e a realizzare degli accessori, gettando così le basi che porteranno il suo Marchio tra i leader mondiali del settore. Negli anni ’80 i figli Paolo e Guido, mossi dalla stessa passione del padre, decidono di ampliare l’attività dell’Azienda anche al di fuori dei confini nazionali, sia import che export, e grazie al loro impegno nel 1996 la Bottari è diventata una S.p.A.
IL LAVORO – Nel quartier generale di Pomponesco, nel cuore della pianura mantovana e a due passi dal Po, la Bottari svolge tutte le sue attività di import-export. L’Azienda è costituita da uno staff giovane e dinamico che segue accuratamente lo sviluppo e il controllo dei prodotti, dalla nascita alla vendita. Ogni componente è studiato nei minimi particolari, confezionato e presentato al pubblico in modo dinamico e moderno in base alle tipologie di mercato e di clientela. Dai 20.000 mq della sede si dirama una fitta rete di contatti, distributori e rivenditori che determina un’efficace capillarità nel territorio e nel mercato estero. Infatti il gruppo Bottari è presente in ben 52 Paesi e in quattro esistono delle società direttamente collegate.
I MARCHI – Sono sette i marchi che fanno parte del gruppo, ognuno dei quali orientato verso una differente tipologia di mercato e clientela.
Bottari è il marchio storico, il più conosciuto nel corso degli anni e il simbolo dell’azienda. La gamma dei prodotti è quella che spesso si trova anche nei grandi supermercati: tappetini, schienali anatomici, copricerchi, tergicristalli, panni per pulizia ecc.
WIPER è la linea per la cosmesi dell’auto, anche questa ampiamente diversificata in termini di prodotti e applicazioni, espressamente dedicata ai maniaci della pulizia.
GOOD BIKE invece è la linea degli accessori per bicicletta.
GTI TYPE è la linea soft tuning più commerciale, riservata a chi non vuole o non può spendere troppo. Riguarda principalmente particolari di rifinitura dalle colorazioni vivaci e dallo stile dinamico.
XTRA è la linea grintosa e ammaliante caratterizzata da sistemi d’illuminazione di ultima generazione. Comprende i fari lexus style disponibili per molte auto in commercio, le lampadine e i bulbi allo xenon con svariati tipi di luce e molto luminosi. Fanno parte della serie anche i tergicristalli di nuova concezione, caratterizzati dal trattamento in grafite e dalla gomma naturale della spazzola.
R.EVOLUTION è il marchio del gruppo più famoso e conosciuto nel mondo del tuning. L’aquila del logo, simbolo di grinta, tenacia e supremazia, e il motto “Rebel Generation”, sono segni inequivocabili di ciò che offre questa linea. Inoltre, alla Bottari hanno pensato di affiancare ai prodotti anche la splendida modella che a furor di popolo, è diventata il simbolo della linea tuning R.EVOLUTION.
Ultimamente la già completa gamma di prodotti si è arricchita di nuovi e importanti articoli come i sedili in vera pelle, la linea Satin per pomelli, pedane e altri accessori interni, e la serie Carbon, costituita da componenti in vera fibra di carbonio, ideali per impreziosire e rendere ancora più aggressivi e esclusivi gli interni dell’auto.
R.EVOLUTION SPORT è la linea dedicata ai componenti meccanici. Infatti offre molle assetto, ammortizzatori sportivi, dischi freno, barre duomi e distanziali, tutti prodotti di qualità testati e certificati dal marchio R.EVOLUTION.
1964: fondazione azienda
1996: la Bottari diventa S.p.A.
100 mq: superficie iniziale dell’Azienda
20.000 mq: superficie attuale della sede
5.000: gli articoli trattati
52: i Paesi dove sono presenti i marchi del gruppo Bottari
113%: l’incremento di fatturato negli ultimi 5 anni
BOTTARI S.p.A.
Via Tavoliere, 6 D/E
46030 Pomponesco (MN)
Fax: 0375/868160
Web: www.bottari.it
E-mail: bottari@bottari.it
Specializzazione: accessori auto, camion, moto, ciclo
Personale: 60
Anni attività: 41
Fatturato Bottari Group: 12.000.000 Euro (anno 2004)