Supersprint

Tradizione di qualità e prestazioni

Scarichi speciali per auto sportive da Supersprint, che ha iniziato la sua attività nel 1955 ed è l’unica Azienda del settore che ha dominato il mercato per così lungo tempo!

L’obiettivo iniziale di progettare e realizzare i migliori scarichi sportivi è rimasto immutato fino ad oggi. Ogni componente è studiato e testato con lo scopo di ottenere le migliori prestazioni complessive. L’efficacia della progettazione viene verificata da lunghi test, che comprendono tante ore di collaudi al banco dinamometrico a rulli MAHA 4×4. Proprio le lunghe sessioni di prova (vengono effettuate oltre 1.000 test l’anno su ogni tipo di vettura) e la consolidata esperienza del Marchio costituiscono un valore aggiunto difficilmente eguagliabile, tanto che spesso il reparto Ricerca e Sviluppo viene interpellato da Team privati o ufficiali per mettere a punto le vetture per le competizioni. Ovviamente le esigenze e le caratteristiche dei propulsori stradali sono molto differenti da quelle dei motori da corsa, molto più potenti, e con un campo di utilizzo spostato verso gli alti regimi. Anche gli impianti per le competizioni su asfalto sono differenti da quelli impiegati nei Rally su sterrato, e perciò ciascun progetto è caratterizzato da una sua singolarità che lo distingue in base alla destinazione d’uso. Ad esempio se gli scarichi per vetture Turismo devono vantare il minor peso possibile, quelli per i rally su sterrato invece richiedono tubazioni più resistenti ai possibili urti contro sassi e ostacoli.

I modelli stradali aggiungono anche un ulteriore requisito a quello delle prestazioni: la durata nel tempo. Così per gli impianti stradali si studia a lungo anche l’affidabilità, sia del singolo impianto sia del propulsore su cui viene installato: “La qualità si vede, si sente, e dura nel tempo” recita una loro massima. Il flusso dei gas combusti e la loro velocità di uscita vengono notevolmente aumentati grazie al disegno dei silenziatori, pur mantenendo pressoché invariato il diametro delle tubazioni di serie, dato che sempre più spesso il semplice aumento dimensionale dei tubi può essere dannoso. Tutti gli scarichi stradali Supersprint rispettano i rigidi standard stabiliti dal T.Ü.V. in materia di qualità dei materiali, design, sistema di costruzione ed emissioni. Il prodotto finale Supersprint sintetizza e testimonia la competenza dell’intera organizzazione.

 

Supersprint

Exit mobile version