4x4 OFFROADLand RoverModellinewsPreparazioni 4x4Viaggi

Land Rover Defender 110 modificato: conclusa la spedizione “Polo del freddo”

Un Land Rover Defender 110 modificato ha vinto la entusiasmante e difficile sfida del ghiaccio, della neve e del freddo. Protagonista della spedizione “Polo del Freddo” la squadra sostenuta da Land Rover e dalla Royal Geographical Society (con l’IBG), che ha fatto ritorno nel Regno Unito, dopo il successo dell’impresa a Oymyakon in Russia. Il team, sotto la guida della nota esploratrice britannica Felicity Aston, ha percorso 35.000 km attraverso Danimarca, Norvegia, Finlandia, Russia (incluse Tuva, Altai e Yakuzia) e Svezia, sfidando temperature estreme che per tutto un mese hanno  sfiorato i – 50°C, con un picco di ben 59 gradi sotto zero,  raggiunto  a Tomtor, un villaggio a 35 km dal Polo del Freddo, nella Yakuzia centrale. Il veicolo del team era un Defender 110 modificato con upgrading per le sospensioni, protezioni per il sottoscocca e la trasmissione, riscaldatori ausiliari per motore e abitacolo, un serbatoio  maggiorato e portabagagli da tetto. Lo scopo dell’impresa era inseguire l’inverno attraverso un intero continente, per studiare le ripercussioni sociali, culturali e fisiche di un clima estremo sulla vita delle popolazioni locali. E lungo la strada la spedizione ha incontrato un’incredibile varietà di comunità ed individui, collezionando numerose avvincenti esperienze. Il Team ha infatti scoperto che l’inverno non è buio, ma pieno di colore  e che l’effetto del freddo estremo è tanto alieno al nostro modo di vivere quanto la vita su un altro pianeta. Il Team ha partecipato all’annuale raduno delle renne con i Sami Skolt di Finnmark delle renne, e con questi ha ammirato l’aurora boreale al canto di uno sciamano; ha attraversato di notte un fiume siberiano ghiacciato, ha celebrato il Natale per ben tre volte e si è unito ai Tuvani nel canto Khoomei celebrativo dell’anno nuovo, al “Centro dell’Asia”.

 

Eppure, la scoperta più sorprendente è stata, secondo Felicia: “Che gli esseri umani sono  resistenti per natura e si adattano in maniera meravigliosa anche ai climi più inospitali. Negli ultimi 3 mesi abbiamo percorso più di 35.000 km inseguendo letteralmente l’inverno attraverso  la Scandinavia e la Siberia. Lungo il percorso abbiamo traversato il Circolo Polare Artico, abbiamo raggiunto la località più settentrionale dell’Europa, abbiamo guidato il Defender anche a 59 gradi sotto zero. E’ stata un’opportunità incredibile per esplorare la vita nel gelo e la geografia dell’inverno. Ci sentiamo ancora molto fortunati per aver ricevuto il “Land Rover RGS-IBG Bursary” che ha reso possibile questo straordinario viaggio.” Ora, nuovamente a casa, il Team organizzerà una mostra itinerante nel Regno Unito che documenterà l’impresa compiuta, attraverso immagini del viaggio, reperti di valore culturale e storie raccolte nelle varie tappe della spedizione. Tali materiali saranno inoltre impiegati a scopo didattico nel nuovo corso di studi britannico (Key Stage 3 National Curriculum) che riguarda sia la Russia sia i territori a clima freddo (polari, alpini, glaciali, periglaciali).  I materiali didattici per le scuole sono stati prodotti dalla Royal Geographical Society (con l’IBG) e saranno disponibili online per trasferire le scoperte geografiche dal campo alle aule.

land-rover-defender-110-team

Articoli Collegati

Guarda anche
Close
Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare