Briatore vincitore del IX Premio di Pietrasanta

Briatore conquista anche il IX Premio di Pietrasanta

 

La consegna del prestigioso Premio è avvenuta nella splendida cornice del Teatro Comunale di Pietrasanta.

 

Il Team Manager Flavio Briatore della scuderia Renault ha ricevuto, il 13 dicembre scorso, il IX Premio Internazionale Barsanti e Matteucci. Il prestigioso riconoscimento, promosso dal Comune di Pietrasanta (LU) per celebrare lo scienziato scolopio, suo illustre concittadino, dal 2000 rende omaggio a quanti, in Italia e nel mondo, continuino l’opera di ricerca e sviluppo del motore, quanti lo abbiano reso famoso con le loro memorabili imprese sportive o con i loro viaggi di esplorazione e scoperta intorno al mondo.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 13 dicembre, alle ore 17.00, presso il Teatro Comunale di Pietrasanta. Oltre alle autori politiche ed istituzionali,erano presenti i premiati delle scorse edizioni e numerosi ospiti. Tra i più attesi c'erano Marcello Lippi, Gina Lollobrigida ed il pilota Fernando Alonso. Sono stati il sindaco Massimo Mallegni e il Presidente del Premio, Vittorio Pasquin, a consegnare a flavio Briatore i il trofeo del Premio e la medaglia d’oro dell’Università di Pisa.
In piazza del Duomo è stata invece ammiratisima sin dal mattino la scintillante monoposto di Alonso del campionato 2008.

Nato il 12 aprile 1950 a Verzuolo (CN), Flavio Briatore ha portato in Formula 1 uno stile di gestione dinamico ed innovativo. Ormai da più di un decennio nel “paddock”, è diventato un protagonista grazie ad uno spiccato intuito nel riconoscimento di talenti e strategie di marketing.
Inizia nel 1898  la lunga storia  di Renault, unica casa automobilistica, impegnata in Formula 1, che trae le sue origini dal secolo di Barsanti. La Renault irrompe nella Formula 1 nel 1977 con la “rivoluzione del turbo”, un evento storico per l’automobilismo, un vero e proprio punto di svolta. Nel 1979 arriva la prima vittoria del turbo: la rivoluzione francese è in atto. Renault dovrà attendere  molti anni prima di diventare campione del mondo, ma riporterà almeno 15 vittorie tra il 1979 ed il 1985 con Alain Prost e Renè Arnoux. Dopo il ritiro ufficiale del 1985, Renault continua a produrre motori  per altre scuderie concorrendo alla conquista di sei titoli mondiali costruttori. Il 2002 segna il ritorno della Renault  in Formula 1, come “costruttore completo”,  Flavio Briatore è il nuovo team manager e un giovane campione spagnolo, Fernando Alonso, consegna alla casa francese il titolo mondiale per piloti e costruttori per l’edizione 2005 e 2006.

Exit mobile version