Morto Franco Ballerini in un incidente rally
Rally fatale! Il ct della Nazionale di ciclismo Franco Ballerini si è schiantato a bordo della Renault New Clio Sport R3 durante il rally Ronde di Larciano
Tragedia nel mondo del ciclismo azzurro. Il 45enne ct Franco Ballerini è morto in un incidente durante il rally Ronde di Larciano, nel Pistoiese. Ballerini si trovava a bordo di una Renault New Clio R3 come navigatore del pilota Alessandro Ciardi, ora all’ospedale del Ceppo di Pistoia con il bacino fratturato e fuori pericolo di vita. La loro auto si è schiantata contro il muro di cinta di una villa, all’uscita da una semicurva destra dopo un breve rettilineo, sulla prima prova speciale del rally, quando la Clio ha tagliato la traiettoria mettendo le ruote sull’erba del bordo strada. Una manovra abituale nei rally, fatta per cercare un ‘effetto rotaià dato dallo sbalzo fra lo spessore dell’asfalto e il terreno. Ma qualcosa non ha funzionato. La Clio si è scomposta sul posteriore, il pilota non è più riuscito a controllarla e la vettura si è schiantata in uno spazio non superiore a venti metri contro il muro. La velocità presunta in uscita dalla curva potrebbe esser stata sui 100 orari. L’auto ha sbattuto frontalmente mentre era leggermente inclinata sul lato di Ballerini, il destro, finendo poi in testacoda sul terrapieno opposto. L’equipaggio è stato soccorso da una prima equipe del 118 con medico arrivata sul punto dell’incidente in non più di 90 secondi. La prova speciale era presidiata da cinque ambulanze con medico e 100 commissari di percorso. In pochi minuti il personale sanitario disponibile era dislocato in località Casa al vento, punto dell’incidente. Le condizioni sono apparse subito gravissime: è iniziata la rianimazione, ma è stata una manovra disperata. Ballerini è stato trasportato in ospedale dove ufficialmente è morto alle 10.15 per gravi lesioni cerebrali seguite a fratture al torace e alla base cranica. L’incidente è avvenuto poco prima delle 9, durante l’unica prova speciale della gara (da ripetere quattro volte): un saliscendi stretto, curvilineo e con asfalto umido per la rugiada del mattino, lungo circa 10 km sulla collina di Larciano. La coppia era in gara con il numero 10 ed era tra i favoriti per la vittoria. Dopo l’incidente gli organizzatori hanno annullato il rally. Il frontale della Clio è andato distrutto, mentre la ‘cellula di sicurezzà che si basa su scocca e ‘roll bar’ saldati ha retto senza alcun cedimento. Ciardi e Ballerini indossavano anche il “collare Hans”, un dispositivo per la sicurezza passiva nelle competizioni automobilistiche che dal 2010 è stato reso obbligatorio dai regolamenti sportivi. L’Hans (acronimo di ‘Head and neck support’) deve servire a limitare o a evitare traumi a testa, collo e colonna vertebrale. Ballerini lascia la moglie Sabrina e due figli, Gianmarco, 16 anni, e Matteo, 11 anni.
Grande il lutto anche e soprattutto nel mondo del ciclismo azzurro che piange la scomparsa del suo giovane ct Ballerini, diventato commissario tecnico della Nazionale nell’agosto del 2001. Ballerini aveva intrapreso la brillante carriera di tecnico dopo 15 anni dacorridore professionista, con un palmares segnato dal successonelle Tre Valli Varesine del 1987 e duesuccessi nella Parigi-Roubaix (1995-1998).