Nuovo sistema Nissan
Nissan introduce il nuovo sistema a doppio iniettore nei motori di piccola cilindrata, per una maggiore efficienza dei consumi
Nissan Motor Co., Ltd. ha annunciato oggi di aver sviluppato un sistema a doppio iniettore in grado di migliorare l’efficienza dei consumi nei motori a benzina di piccola cilindrata. Il nuovo sistema di alimentazione, il primo al mondo nel suo genere 1, utilizza un iniettore per ciascun condotto, invece che per ogni cilindro, accelerando la nebulizzazione del carburante e riducendo nel contempo i residui incombusti e le emissioni di idrocarburi. Nissan introdurrà il nuovo sistema nei veicoli di serie a partire dall’inizio del 2010.
Doppio iniettore
A differenza degli attuali motori a benzina che utilizzano un iniettore per cilindro (fornendo carburante a due condotti di aspirazione), il nuovo sistema a doppio iniettore di Nissan raddoppia il numero di iniettori per cilindro, riducendo il diametro delle gocce di carburante di circa il 60% e consentendo in tal modo una combustione più stabile e omogenea.
Confronto fra iniettori
Questo sistema, inoltre, aggiunge al tradizionale controllo del lato aspirazione anche il controllo delle valvole a fasatura variabile sul lato di scarico, permettendo così di migliorare il rendimento termico, di ridurre le perdite di pompaggio e di aumentare l’efficienza dei consumi di oltre il 4%*2 in sincrono con i doppi iniettori.
Nonostante il nuovo sistema possa in teoria apparire simile ai sistemi a iniezione diretta (entrambi alimentano i cilindri in modo diretto), questi ultimi sono difficilmente utilizzabili sui motori di piccola cilindrata in quanto richiedono una pompa ad alta pressione che complicherebbe la progettazione del sistema, rendendo la configurazione dei componenti meno efficiente dal punto di vista dei costi. Al contrario, il sistema a doppio iniettore di Nissan si presenta più leggero e con una struttura più semplice, in quanto immette carburante a una pressione normale, abbattendo i costi di circa il 60% rispetto ai motori di cilindrata simile a iniezione diretta.
Nel nuovo sistema a doppio iniettore la quantità di metalli rari utilizzati nel catalizzatore è dimezzata, conservando tuttavia l’efficienza del sistema di conversione catalitica. Inoltre, se abbinato ai catalizzatori che utilizzano bassissime quantità di metalli preziosi – introdotti già nel 2008 ? la riduzione di costi potrebbe raggiungere il 75%.
“Riteniamo che sia importante continuare a migliorare l’efficienza dei consumi dei motori a benzina data la crescente domanda globale di sistemi a benzina e di altri tipi di sistemi a combustione interna ? afferma Shuichi Nishimura, Corporate Vice President, divisione Nissan Powertrain Engineering, che aggiunge: ?attraverso l’introduzione del sistema a doppio iniettore nei motori di piccola cilindrata, speriamo di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla conservazione dei metalli rari”.
Nissan ha intrapreso una vasta gamma di iniziative nell’ambito del programma “Blue Citizenship”, che rappresenta il desiderio dell?azienda di proteggere il pianeta e diventare ?cittadina del mondo?, capace di vivere in simbiosi con le persone e la società. Tali iniziative riguardano diverse tematiche globali, quali la protezione dell’ambiente, il contributo alle comunità, la promozione delle diversità e l’accesso alla mobilità per il maggior numero di persone possibile. Nissan continua a promuovere il programma “Nissan Green Program 2010”, fondato sullo spirito “Blue Citizenship” introducendo sul mercato tecnologie, prodotti e servizi efficaci.