!GT Motorsport TuningCRONACAFisco-NormativaLEGGI DECRETI EMENDAMENTI

In vigore nuovo Codice della Strada

Tolleranza zero!

 

Mentre parte il primo esodo estivo sono entrate già in vigore le nuove norme del Codice della strade, approvate in via definitiva dal Senato: stretta sull’alcol e sulle minicar
 
Tutto pronto per il primo fine settimana da "bollino rosso" sulle autostrade e sulle strade italiane: quella che scatterà domani è, infatti, la prima delle due giornate di grande esodo estivo in cui il traffico si prevede intensissimo per le partenze degli italiani verso le località di villeggiatura. A vigilare sull’esodo saranno circa 2.000 unità di addetti alla viabilità, 1.600 veicoli, oltre 1.100 pannelli a messaggio variabili e 2.140 telecamere. Il piano per l’esodo estivo della polizia stradale prevede, a luglio e agosto, ogni giorno in strada 1.450 pattuglie in auto, 100 pattuglie in moto, 281 postazioni Tutor attivate per il controllo della velocità media, 95 misuratori di velocità in postazione fissa e mobile, 50 autovetture con Provida per il controllo della velocità e 530 etilometri e 1853 precursori per il controllo dei conducenti. E a dare più sicurezza all’esodo agostano sarà però il nuovo Codice sulla sicurezza stradale, varato in via definitiva dal Senato con 145 sì, 122 astensioni e nessun voto contrario. Al termine di una lunga discussione il Parlamento ha deciso di dare allesocietà autostradali la facoltà di portare i limiti a 150 km/h neitratti a tre corsie dotati di tutor, purché non ci siano curve eche sul tratto di strada interessato non siano avvenuti incidentimortali.
 
 


I NOEOPATENTATI SOTTO SCRUTINIO
– Nei 63 articoli di cui è composto il nuovo Codice consta, si fa un riferimento costante alla lucidità del conducente. Particolare attenzione a giovani e neopatentati: non solo questi ultimi devono fare un test obbligatorio, ma per i successivi tre anni, se vengono beccati alla guida in uno stato di alterazione, anche lieve, verranno multati e privati di punti patente. Per i conducenti professionali (bus, camion, taxi) la cosa è ancora più stringente: test antidroga per il rinnovo della patente. Ritiro (e perfino licenziamento) se trovati alla guida in stato di ebbrezza. La stessa certificazione antidroga serve ogni volta che la patente debba essere rinnovata da parte degli autisti. La normativa prevede poi controlli stringenti per chi rinnova la patente e ha avuto problemi di droga e alcol.

 

 

 

NOTIFICHE CELERI E SI PAGA A RATE – Cinquanta e cinquanta tra Stato ed enti locali: sarà la ripartizione degli introiti derivanti dalle multe, con la precisazione che entrambi i soggetti dovranno destinare la somma a finalità di sicurezza stradale. I tempi di notifica delle contravvenzioni sono stati più che dimezzati: si passa dai 150 giorni attuali a 60 giorni come limite massimo, dopo di che la multa scade. Una misura, poi, viene incontro ai «contravventori» in difficoltà: la multa potrà essere pagata a rate, ma solo se supera i 200 euro e il multato non ne guadagna più di 15 mila l’anno. L’articolo 39 del nuovo Codice prevede, inoltre, la possibilità per gli autotrasportatori italiani di effettuare immediatamente, nelle mani dell’agente accertatore, il pagamento in misura ridotta della sanzione. Questo consentirà di non incorrere nel fermo amministrativo del veicolo.

L’ETILOMETRO E’ DA BANCO – Il criterio-base è il seguente: o bevi oppure guidi. Sull’alcol – come sulla droga – non ci sono mezze misure. Chi deve portare la macchina non può bere, né tanto né poco. Dopo le tre di notte, poi, nessun locale può più vendere alcolici. Uniche deroghe previste solo per Ferragosto e Capodanno. In autostrada negli autogrill il divieto scatta alle 10 di sera per i superalcolici (con multe previste da 2.500 a 7.000 euro) e alle 2 del mattino per birra e vino (le multe vanno da 3.500 fino a 10.500 euro). Molto controversa e osteggiata dagli esercenti, la norma che impone una sorta di etilometro da banco, che i baristi dovranno approntare per i clienti che ne facciano richiesta e che non vogliano mettersi in viaggio senza conoscere il proprio tasso alcolemico. E’ previsto che chi sarà condannato per incidenti commessi in stato di ebbrezza possa essere affidato ai servizi sociali, a scopo rieducativo.

 

 

  

ALLA TERZA VOLTA SI RICOMINCIAStretta anche sulla patente a punti. Se in un anno si perdono 15 punti per aver commesso per tre volte la stessa infrazione (se per esempio si viene sorpresi a parlare con il telefonino senza auricolare o viva voce) non basterà pagare le multe relative, peraltro salatissime: si dovrà ricominciare dalla scuola guida e dai relativi esami. Il Nuovo Codice riporta una fitta casistica con le relative perdite di punti, tutte quasi raddoppiate. Costerà più caro non solo parlare al telefonino, ma anche non rispettare i pedoni che attraversano passando sulle strisce, invadere le soste riservate ai disabili, guidare sulle corsie preferenziali e non lasciare la strada a polizia e ambulanze. E’ previsto il ritiro a vita della patente (qualsiasi categoria) a chi abbia commesso per due volte un omicidio colposo causato dal mancato rispetto del codice della strada. Per chi ha avuto la patente sospesa la concessione di tre ore al giornodi guida per recarsi al lavoro o per assistere un familiare disabile percoloro che hanno avuto la patente sospesa.Via libera alla targa personalizzata e visita medica ogni due anni gliultraottantenni che continuano a guidare.
 

 

CASCO ELETTRONICO E "SCATOLA NERA" – È introdotta la "scatola nera" sulle auto, cioè il registratore delle manovre che consentirà di capire chi si è comportato bene e chi no. La sperimentazione inizierà entro l’estate su 500 auto, a Torino, Roma e Napoli. Similmente partirà la sperimentazione del "casco elettronico" per i motociclisti: in caso di incidente, consentirà di dare l’allarme e farsi localizzare. Chi non rispetterà i pedoni sulle strisce perderà 8 punti. Se le strisce, come spesso accade, non ci sono o non sono visibili, la sanzione sarà più bassa ma raddoppiata: i punti tolti saliranno a 4, 8 se sono coinvolti bambini o anziani. L’articolo 16, inoltre, introduce la guida accompagnata per i minori che abbiano compiuto 17 anni e siano titolari della patente A e che vogliano esercitarsi nella scuola guida sotto la tutela di un adulto. Viene innalzata a 68 anni (da 65) l’età entro la quale si può condurre un mezzo pubblico.

GUAI A CHI TRUCCA IL MINIMOTOREFerree regole introdotte nel Codice dalla nuova legge sulle minicar: diventeranno obbligatorie le cinture di sicurezza per guidatore e passeggero, le multe per chi "trucca" il motore saranno più salate (fino a 1556 per il meccanico e fino a 594 Euro per il proprietario) e chi ha la patente revocata non potrà conseguire il patentino per ciclomotori e minicar. Dello stesso tenore le misure per chi mette in giro pezzi di ricambio fasulli: multe dal 78 a 311 Euro, e se qualcuno fa il furbo e prova a non fare le revisioni previste le multe vanno da 1800 a oltre 7 mila Euro, con fermo obbligatorio di 90 giorni. E per chi ci ricasca, c’è il sequestro del veicolo. Niente più auto potenti per i neopatentati di età inferiore a 21 anni: saranno accessibili, oltre alle minicar, solo le utilitarie. Niente SUV, niente auto di potenza superiore ai 70 Kw/t.

 

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare