Sportiva e pulita!
Nella nuova Suzuki Swift Sport l’elevata potenza del motore si combina perfettamente conconsumi parsimoniosi
Dimensioni – Il forte carattere che distingue nuova Swift Sport si può constatare anche nelle dimensioni compatte che la rendono eccezionalmente agile. L’ampia carreggiata ed un interasse corto (caratteristiche chiave della gamma Swift) sono abbinati a particolari esclusivi del telaio, come le sospensioni posteriori sviluppate ad hoc, in modo da garantire manovre precise e grande stabilità anche alle alte velocità.
Prestazioni – Esclusiva messa a punto della guidabilità e del comportamento di nuova Swift Sport per evidenziare al meglio le sue performance. L’esclusivo motore M16A della nuova Swift Sport mette a disposizione una potenza maggiore e consente di risparmiare carburante. Trasmissione manuale a sei velocità appositamente progettata. Il motore M16A della si basa su quello del modello precedente. Grazieall’aggiunta di un sistema di aspirazione variabile, all’ottimizzazionedel VVT installato sull’asse a camme in aspirazione ed all’aumentodell’alzata delle valvole, la potenza massima è passata dai 92 kW nelmodello precedente della Swift Sport ai 100 kW nel nuovo modello, unvalore che rende questo motore tra i migliori della sua classe*. Anchela coppia massima è aumentata da 148Nm a 160Nm. Con questi risultati ilconducente può contare su prestazioni superbe a tutti i regimi delmotore. L’elevata potenza del motore si combina perfettamente conconsumi parsimoniosi. Le emissioni di CO2 sono state ridotte da 165g/km a147g/km (circa il 9%) ed un nuovo design dell’impianto di scaricoconsente di ottenere un sound più sportivo.
Comportamento su strada – L’obiettivo di Suzuki è stato quello di raggiungere i massimi livelli di prestazione del telaio, ottenendo in questo modo un eccezionale equilibrio tra controllo e stabilità. Al posteriore, valori di convergenza e camber ottimizzati, la maggiore rigidità del ponte torcente e dei silent-bloc e cuscinetti maggiorati delle ruote posteriori, assicurano la stabilità del retrotreno in condizioni di alta velocità. I valori di rigidità più elevati delle molle elicoidali anteriori e posteriori e l’aggiunta di una molla supplementare all’anteriore aumentano significativamente la stabilità contrastando efficacemente il già contenuto rollio. Il cambio impiegato come elemento strutturale, le componenti di rinforzo sul telaietto delle sospensioni e la maggiorazione dei cuscinetti delle ruote anteriori rendono immediata la risposta ai cambi di direzione, migliorando il comportamento su strada rispetto al precedente modello Swift Sport.
Dimensioni principali
Larghezza complessiva 1,695
Altezza complessiva 1,510
Interasse 2,430
Carreggiata
Anteriore 1,470
Posteriore 1,475
Dati sulle prestazioni a confronto con il vecchio modello
Potenza massima 100kW/6,900rpm 92kW/6,800rpm
Coppia massima 160Nm/4,400rpm 148Nm/4,800rpm
Consumo carburante* 6.4L/100km 7.0L/100km
Emissioni di CO2* 147g/km 165g/km
*Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 sopra indicati sono valori combinati basati su nuova Swift Sport (Normativa Euro 5) e su Swift Sport precedente (Normativa Euro 4).
Trasmissione – Il cambio manuale a sei velocità della nuova Swift Sport è stato appositamente sviluppato per usufruire pienamente dei vantaggi delle prestazioni del motore M16A. L’impiego di sei marce (invece che cinque come nella versione precedente della Swift Sport) permette una guida sportiva consentendo un notevole risparmio di carburante. Un sincronizzatore a triplo cono per la prima e la seconda marcia rende la cambiata maggiormente fluida. Allo stesso tempo il pomello del cambio di dimensioni maggiori rende più sportivo l’uso dello stesso con una sensazione di maggiore leggerezza.
Cerchi e pneumatici – Gli esclusivi cerchi da 17 pollici in lega di alluminio fanno parte dell’equipaggiamento standard di nuova Swift Sport. I cerchi dal design distintivo sono stati ulteriormente alleggeriti di ben 1 kg rispetto a quelli del modello precedente. Anche i pneumatici (195/45R17) sono stati appositamente sviluppati per la nuova Swift Sport e contribuiscono al miglioramento del controllo e della stabilità della vettura.
Sicurezza – Nuova Swift Sport rappresenta un’evoluzione in termini di sicurezza e consente al guidatore di avere lo stesso controllo e la stessa serenità alla guida come per nuova Swift, a cui è stata assegnata una valutazione di cinque stelle nell’ambito del Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili (Euro NCAP). Le misure di sicurezza passive prevedono una carrozzeria basata sulla tecnologia di progettazione “Suzuki’s Total Effective Control Technology”, che consente di assorbire in modo efficiente le forze d’urto e di disperderle nella struttura del veicolo. L‘impiego massiccio di acciaio alto-resistenziale e di analisi strutturali computerizzate hanno consentito di mantenere leggera la carrozzeria pur garantendo il massimo livello possibile in termini di sicurezza. Nella vettura sono presenti 7 airbag (inclusi gli airbag a tendina ed un airbag per le ginocchia del conducente) e i montanti sono ricoperti da materiali ad assorbimento d’urto che attutiscono qualsiasi contatto della testa dei passeggeri. Suzuki ha migliorato anche i sistemi di sicurezza attiva, come il dispositivo ESP ed un sistema di frenata antibloccaggio con distribuzione elettronica della forza di frenata che fanno parte dell’equipaggiamento standard del veicolo.