!GT Motorsport TuningTecnica

La corrente elettrica

Nella figura vediamo un circuito idraulico costituito da una pompa provvista di indicatore della pressione, da un tubo e da una valvola (B) posta tra i tratti di tubo A e C. Nell’ipotesi che la pressione nel tratto A sia costante, tanto più si aprirà la valvola B tanto maggiore sarà la quantità d’acqua che scorre nel tratto C. In altre parole, la quantità d’acqua è inversamente proporzionale alla resistenza opposta dalla valvola. Il passaggio dall’idraulica all’elettronica è presto fatto: la corrente elettrica è definita come la quantità di elettroni che scorre in un punto del circuito entro un ammontare definito di tempo. Come il Volt (V) è l’unità di misura della tensione o differenza di potenziale, così l’Ampère (A) è l’unità della corrente elettrica. Poiché è praticamente impossibile stabilire il numero di elettroni in transito in un tratto di circuito, si usa una quantità nota: il Coulomb (C), equivalente alla carica combinata di 6.250.000.000.000.000.000 (6,25 x 10↑18) elettroni. Per definizione, si dice che una corrente ha intensità di 1 Ampère quando trasporta la quantità elettrica di 1 Coulomb attraverso un dato tratto del circuito nell’unità di tempo di 1 secondo. In formula:
1 A = 1 C/s          (1)
In talune applicazioni, per esempio nella polarizzazione dei transistor di bassa potenza o dei led, l’Ampère è un’unità di misura troppo grande. Si usano allora i suoi sottomultipli: il milliampere (mA), equivalente a un millesimo di Ampère, e il microampere (μA), che equivale a un milionesimo di Ampère. Valgono le seguenti relazioni: 0,1 A = 100 mA; 0,01 A = 10 mA; 0,001 A = 1 mA; 0,0001 A = 100 μA; 0,00001 A = 10 μA; 0,000001 A = 1 μA.

FIG1 (pump)
Circuito idraulico costituito da una pompa, da un tubo e da una valvola (B) posta tra i tratti di tubo A e C. Se la pressione nel tratto A è costante, tanto più si aprirà la valvola B tanto maggiore sarà la quantità d’acqua che scorre nel tratto C: la quantità d’acqua è inversamente proporzionale alla resistenza opposta dalla valvola.

redazione

La Redazione di ELABORARE è composta da un team di appassionati collaboratori, profondi conoscitori di automobili, di tecnica motoristica e del mercato italiano. Le prove delle auto sono realizzate dal Test Team di cui fanno parte tester/piloti che vantano una elevata sensibilità grazie ad una lunga esperienza di guida maturata su strada ed in pista dopo anni di prove realizzate anche per magazine Elaborare GT Tuning Sport Racing ed Elaborare 4x4. Dello staff fanno parte fotografi ed operati video professionali. Lo staff si avvale di strumenti di misura dedicati per i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare