Corso di guida veloce, guidare un’auto e pilotarla
Guidare un’auto non è la stessa cosa che guidarla su una pista da corsa. Ecco perché vengono organizzati corsi di guida veloci, i cui insegnamenti possono essere provati attraverso le esperienze di guida su pista di RSA Italia.
Di solito, conseguire la patente arroga il diritto di definirsi un pilota a tutti gli effetti. Niente di più falso. Imparare a padroneggiare completamente un mezzo non è prerogativa di una scuola guida. Invece, bisognerebbe frequentare non solo un corso di guida sicura, ma anche un corso di guida veloce indirizzato soprattutto a chi vorrebbe cimentarsi alla prove su pista delle auto da corsa, come quelle che organizza RSE Italia e di cui si parlerà più avanti.
Come migliorare la propria guida
Imparare a pilotare un’autovettura significa assumere il pieno controllo di sé stessi e del mezzo. In un corso di guida veloce insegnano a indirizzare lo sguardo nel punto giusto e in ogni situazione, indipendentemente se si sta per intraprende una curva oppure un incrocio oppure si sta parcheggiando.
Chiunque si trova nell’abitacolo di un’auto e sul sedile del conducente, ogni singola azione che compie può determinare un’infinità di eventi in grado di condizionare sé stesso, gli eventuali passeggeri a bordo e tutto ciò che si trova sulla strada. Un corso di guida veloce aiuta a comprendere quanto siano importanti questi aspetti.
Guidare su una pista da corsa non equivale alla normale guida su strade urbane ed extraurbane. Anche la stessa posizione corretta in auto può fare la differenza. In un corso di guida veloce insegnano come inclinare correttamente il sedile e come impugnare nel modo giusto il volante.
Se tutto viene fatto nel modo corretto, i riflessi da utilizzare in caso di imprevisti saranno molto più lucidi. Ecco perché è importante mettere da parte la supponenza errata di essere piloti perfetti e frequentare un corso di guida veloce.
Corso di guida veloce, come si guida un’auto sportiva in pista
Un corso di guida veloce per piloti dilettanti insegna a guidare in situazioni estreme, come ghiaccio o neve. L’obiettivo primario è aumentare la soglia di sicurezza dietro al volante in modo che il pilota capisca come evitare e prevenire gli incidenti.
Tre sono i pilastri che vengono insegnati in un corso di guida veloce:
- La vista: è importante comprendere dove guardare, in quale area e quando guardare in un determinato punto. A volte accade che, nonostante una visuale perfetta, un pilota non riesca a tenere la traiettoria di una curva finendo fuori strada. Ecco entrare in campo i movimenti saccadici oculari, che sono movimenti coniugati dei bulbi oculari molto veloci e che servono a spostare i vari punti importanti dell’ambiente esterno osservato dentro una zona di massima visibilità. Migliorando tali movimenti, un pilota è in grado di puntare gli occhi su una curva anche con lo sterzo ancora dritto.
- La frenata: in un corso di guida veloce, imparare a frenare al momento giusto è fondamentale. Esistono delle tecniche specifiche che insegnano a frenare in discesa in modo diverso che in salita o su una strada pianeggiante.
- Lo sterzo: terzo e ultimo pilastro da comprendere appieno in un corso di guida veloce. Imparare a tenere le mani correttamente sul volante e a utilizzare lo sterzo nel modo giusto è importante. Ciò perché la giusta posizione stimola il cervello ad aumentare la soglia di attenzione.
Corso di guida veloce, dove?
Chi ha frequentato un corso di guida veloce e vuole cimentarsi in pista con un’auto da corsa, RSE Italia organizza e vende esperienza di guida su vari circuiti e con mezzi quali Ferrari, Lamborghini, Porsche, Alfa Romeo, Nissan GT-R ed altre GT.
I circuiti in cui si svolgono sono i seguenti: Adria (RO), Arese (MI), Bari, Bruino (TO), Castelletto di Branduzzo (PV), Franciacorta Autodromo e Karting Track(BS), Imola (BO), Magione (PG), Misano (RN), Mores (SS), Mugello (FI), Ortona (CH), Pomposa (FE), Sele (SA), Siena, Tazio Nuvolari (PV), Vallelunga (ROMA) e Varano De Melagari (PR). La qualità del servizio verrà sempre garantita e la pista sarà sempre priva di traffico.
Video Auto Sportive
Video Auto Sportive
Se sei appassionato di auto sportive, ti consigliamo di non perdere in edicola l’ultimo numero del magazine ELABORARE (ORDINA ON LINE qui) i cui arretrati puoi trovare comodamente sullo SHOP
👉 Ricerca auto provate
👉 Ricerca argomenti di tecnica
NUOVO NUMERO IN EDICOLA