Il detailing deriva dalla parola inglese “details”, che tradotta significa dettagli ed in campo motoristico indica l“arte” che punta al risanamento e al rinnovamento delle auto. Il processo di detailing di un’autovettura si compone di 5 fasi: lavaggio, decontaminazione, lucidatura, protezione, mantenimento. Ma chi è che opera in questo mondo? Chi sono i “detailer”, gli esperti e i sarti della cura delle auto?
Il detailing è diventata una pratica diffusa ed ora anche una professione riconosciuta grazie ai corsi Innovacar Masterclass ideati da Fra-Ber e riconosciuti dalla Regione Lombardia.
I detailer più esperti sono persone che hanno investito moltissimo tempo, addirittura anni, nella loro formazione al fine di specializzarsi nelle migliori tecniche di detailing e nella scelta – per caratteristiche e composizione – dei prodotti più performanti presenti sul mercato.
Corso formazione car detailing Regione Lombardia
Una delle più grandi novità ideate da Fra-Ber sono proprio i nuovi corsi Innovacar Masterclass che qualificano, attraverso un attestato riconosciuto dalla Regione Lombardia, proprio le competenze del detailer (lavaggio, decontaminazione, lucidatura e protezione), sia a livello nazionale, sia in un più ampio quadro europeo.
Il corso si svolge in collaborazione con le aziende italiane: Rupes S.p.A., Scuola Professionale ABF e il centro detailing di Marcello Mereu.
Come pulire l’auto da professionisti
I corsi di car detailing Innovacar Masterclass si svolgono in 4 giornate: primo giorno presso la scuola professionale ABF, secondo giorno in Rupes S.p.A., terzo giorno in Fra-Ber srl e quarto giorno nel centro Haute Detailing di Marcello Mereu.
Ogni giornata è composta sia da una parte teorica che da una sezione pratica e, alla fine del corso, i partecipanti ricevono un attestato di competenze da Regione Lombardia.
Sono in programma 3 edizioni, ognuna con 10 posti limitati: la prima dal 28 Settembre al 01 Ottobre (già conclusa), la seconda dal 25 Ottobre al 28 Ottobre e la terza dal 30 Novembre al 3 Dicembre.