4X4 FEST 2018 CARRARA – Carrara Fiere dal 12 al 14 ottobre ha ospitato la 18esima edizione del 4×4 Fest, alla quale hanno partecipato oltre 33.000 visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, compreso chi ha partecipato al 4×4 Fest per la prima volta in assoluto.
4×4 Fest 2018 Carrara com’è andata
Il 4x4Fest 2018 si è svolto su 52.000 mq totali di cui 20.000 adibiti all’area pista esterna per test drive e show. In totale nell’aera interno ci sono stati 200 marchi (di cui 169 diretti e 31 indiretti) provenienti da 17 regioni italiane (in testa Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Lazio) e da diverse Nazioni Estere (USA, United Kingdom, Australia, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Malaysia, Olanda, Sud Africa, Spagna, Svizzera, Taiwan e Thailandia).
Folta anche la presenza delle Case Auto: dirette o rappresentate: Jeep, Suzuki, Toyota, Dacia-Renault, Land Rover, Mazda, Mercedes, Mitsubishi Motors. Al 4×4 Fest 2018 ci sono state anche tre anteprime nazionali: Mercedes Classe G, la nuova Vitara Suzuki e Toyota Hilux Executive+.
Per quanto riguarda i quad c’erano Polaris, CF, BRP- CAN AM, TG. Presenti a Carrara anche alcuni brand di pneumatici: BF Goodrich, Yokohama e Malatesta.
Nell’edizione della maturità CarraraFiere ha voluto premiare i 42 Espositori fedeli alla manifestazione da 10 anni, ed ha aperto anche agli Espositori accessoristi e ricambi, associazioni sportive, tour operator ed espositori della prima edizione di MotoCross Fest.
4×4 Fest 2018 area esterna
Al 4×4 Fest 2018 si sono rincontrati tutti gli amanti dell’off road, i quali ogni anno decretano il successo della manifestazione. Il 4×4 Fest è la combinazione di espositori (con tutta la gamma di vetture, accessori, elaborazioni, preparazioni, ricambi e servizi dedicati alla passione off-road) con spettacoli, show, raduni e la possibilità di effettuare test-drive nell’aera esterna. A proposito di test quest’anno, con le vetture messe a disposizione dalle case Auto, nell’area esterna è stato messo a punto un nuovo percorso per fuoristrada duri e puri.
Quest’anno la Federazione Italiana Fuoristrada, per meglio monitorare il numero di test drive complessivi, ha attribuito a tutti gli espositori una pagina dedicata sul proprio sito dove è stato possibile accreditare le persone ai test drive in pista, scegliendo con anticipo i modelli da provare di cui la pagina ha fornito descrizione accurata, disponibilità e orari di accredito. Gli interessati già accreditati tramite il sito e provvisti di codice QR si sono presentati in pista il giorno/orario prestabilito per effettuare il test drive con snellimento delle code e delle “vecchie” procedure di accredito cartaceo.
La Scuola Quad FMI SNQ ha registrato oltre 300 iscrizioni nelle giornate di sabato e domenica ai mini corsi teorico pratici (dagli 8 anni in su) tenuti da istruttori Scuola Nazionale quad incluse iscrizioni, dal Regno Unito e dalla Sicilia. Oltre 500 iscrizioni anche alla Scuola per la guida delle moto da enduro di Fabio Fasola, con un record di bambini ed una discreta partecipazione al Tour Adventure.
4×4 Fest Carrara date 2019
Il 4×4 Fest 2018 ha chiuso i battenti ma da già appuntamento a tutti gli appassionati al prossimo anno. La 19esima edizione infatti è in programma dall’11 al 13 ottobre 2019.