C.I. Cross Country Rally 2010

I numeri annunciati dall’elenco iscritti sono di buon auspicio, i 114 iscritti all’Italian Baja sono segni positivi ad indicare la vitalità del Cross Country. La specialità regina del fuoristrada debutta questo fine settimana con la classica prova friulana dell’Italian Baja, gara organizzata dall’ACI Pordenone in collaborazione con il Fuoristrada Club 4×4 Pordenone valevole per il Campionato Italiano Cross Country Rally e per il FIA International Cup for Cross Country Bajas. Scatterà da Piazza Garibaldi di Spilimbergo venerdì 19 marzo alle 16,30 l’Italian Baja e la competizione fuoristradistica entrerà subito nel vivo con la Super Speciale, una spettacolare passerella che darà la prima classifica. La prima tappa si svolgerà poi l’indomani, sabato 20, dalle ore 9 alle 18 con partenza ed arrivo alla Fiera di Pordenone, il cuore pulsante dell’intera manifestazione da dove poi domenica 21 prenderà le mosse la seconda tappa. I concorrenti partiranno infatti alle 9 dal capoluogo friulano, alla volta dell’ultima frazione competitiva che si concluderà nel centro di Spilimbergo, per l’arrivo finale alle ore 17,15.
Tanti e diversi i duelli sportivi attesi alla verifica dei sassosi Settori Selettivi dell’Italian Baja. Se il russo Boris Gadasin, campione Fia in carica al volante di un G-Force Proto, ed il polacco Krzysztof Holowczyc, su Nissan, polarizzeranno le attenzioni per la sfida internazionale, lo scontro tricolore vivrà nel confronto tra il campione italiano in carica, il milanese Riccardo Colombo in coppia con Rudy Briani, su Mitsubishi L200 Pick Up della RalliArt Divisione Fuoristrada Italia, ed il lombardo Lorenzo Codecà, pilota che Suzuki Italia schiera su Grand Vitara 3.2 V6 affiancato da Bruno Fedullo. Di spessore saranno le attese prestazioni del nuovo pilota di Suzuki, il ferrarese Alex De Angelis vicecampione 2009 per la prima volta a bordo del Grand Vitara  2.7 V6 ed assieme al navigatore Stefano Fabiano, attese che suscita il sensazionale ritorno sulla scena del pluri campione toscano Roberto Ciampolini, autentico mattatore della specialità negli anni passati, che ritrova il Pajero 3.2 DID T2 R Team sul quale farà coppia con Simona Mantovani. Sono però questi solo quattro dei quarantatre equipaggi italiani che correranno l’Italian Baja 2010. Ci saranno infatti i lombardi Valter e Stefano Benazzato nuovamente con il Peugeot 604, l’ex vicecampione toscano Pierpaolo Larini, navigato da Francesco Pellicciotti su Pajero WRC R Team, il giovane Valentino Bombelli navigato da Daniele Fiorini su Pajero 3.2, il romagnolo della Rubicone Corse Mario Ricci, su Nissan Navara Ermolli in coppia con Silvano Fattori.
Quindi gli specialisti Maurizio Traglio ed Erika Pajer su Nissan Pathfinder, ed ancora il pilota diversamente abile perugino Gianluca Tassi assieme a Massimiliano Catarsi su Pajero 3.2 DID. Non mancheranno gli affezionati Trivini, Mora, Salvi, il rallista veneto Giovanni Manfrinato su Renault Megane Proto, Grigoletto, Bertuzzi, SilvioTotani e tanti altri forti piloti italiani sino ad arrivare ai protagonisti del Suzuki Challenge, il trofeo monomarca di Suzuki Italia, capitanati dal campione in carica Andrea Lolli, vero protagonista lo scorso anno anche della classifica assoluta tricolore, nella quale si classificò terzo assoluto e secondo del T2 con un Grand Vitara 1.9 DDiS di serie.
Scatta quindi sotto i migliori auspici il Campionato Italiano Cross Country Rally, serie tricolore che propone nuovi e fondamentali cambiamenti regolamentari. Non è solo la nuova denominazione a prendere il posto del precedente CIR Tout Terrain, ma rispettando la rivisitazione delle norme attuata anche dalla stessa FIA, il campionato ACI Csai si articola in un calendario di sei appuntamenti, con una nuova attribuzione dei punteggi che prevede anche punti ai concorrenti piazzati al termine di ogni tappa a sommarsi a quelli del fine di gara. Le gare devono prevedere percorsi più scorrevoli e con un chilometraggio sensibilmente ridotto. Ai titoli Assoluto piloti e di Gruppo T1 e T2, sono aggiunti nuovi titoli, come quello Marche, e nuovi Trofei nei quali spiccano il TH, aperto ai fuoristrada partecipanti al Gran Criterium della Federazione Italiana Fuoristrada, ai SUV, agli UTV, alle vetture Gruppo A, N e World Rally Car. Di rilievo anche l’accordo che la Csai ha raggiunto con la Federazione Motociclistica Italiana che prevede la partecipazione delle moto alle gare a calendario del CI Cross Country Rally.
Programma gara – Giovedì 18 marzo, verifiche sportive e tecniche dalle 15.00 19.30 “Fiera Pordenone” Pordenone. Venerdì 19 prosecuzione delle verifiche sportive e tecniche dalle 08.00 alle 13.30 sempre al Padiglione 2 della “Fiera Pordenone” e partenza Super Speciale da Piazza Garibaldi di Spilimbergo alle ore 16.30, arrivo Super Speciale ore 19 “Fiera Pordenone”. Sabato 20 partenza 1° Tappa ore 9 e arrivo ore 18 alla “Fiera Pordenone”. Domenica 21 partenza 2° Tappa ore 9 ed arrivo 17.15 in Piazza Garibaldi a Spilimbergo (PN).
Calendario gare – 21 marzo Italian Baja 2010 (PN); 25 aprile 4° Raid Nord Italia (PR); 30 maggio 22° Rally Puglia&Lucania (PZ); 28 giugno 13° Raid Il Ciocco (LU); 19 settembre Baja Centro Sud Italia (IS); 7 novembre Raid del Riso – 14° Rally T.T. Biella (BI)

www.acisportitalia.it

www.italianbaja.com

[mappress]

Exit mobile version