My Special Car comunicato 14
Dopo il ringraziamento a Rimini Fiera, che ha collaborato a stretto contatto con Promotor International per la realizzazione di My Special Car Show, Giada Michetti ha poi continuato: “In un periodo così complicato per tutto il settore automotive, organizzare una manifestazione come My Special Car Show ha una valenza particolare: abbiamo infatti ritenuto imprescindibile, preservare un evento che negli anni ha regalato – a noi e a tutto il mondo del tuning – enormi soddisfazioni e che sa dimostrare quanto la passione per l’automobile sia intensa e viva. My Special Car Show è il luogo dove regna l’amore per l’auto in tutte le sue declinazioni e anche quest’anno non smentisce la filosofia che ne ha decretato il successo. La passione che si percepisce durante la manifestazione si sviluppa seguendo due idee fondamentali: la prima è legata allo sviluppo che può derivare dall’applicazione della nuova normativa che regola il settore della personalizzazione; la seconda invece trova la sua più alta espressione nel coinvolgimento delle migliaia di appassionati che negli anni hanno contribuito a rendere My Special Car Show un evento speciale, unico riferimento per il settore in Italia”.
A seguire, a proposito dell’evoluzione della normativa che regola il settore della personalizzazione in Italia, è poi intervenuto Gian Primo Quagliano, Direttore del Centro Studi Promotor che ha ricordato come, con la conversione in legge del decreto Milleproroghe, è arrivata la liberalizzazione del tuning. Si tratta infatti di un provvedimento molto atteso dagli appassionati dei motori e dagli operatori del settore della personalizzazione dell’auto e per il quale il Centro Studi Promotor, negli anni, si è battuto a lungo a fianco delle Aziende del settore. L’evoluzione della normativa e le sue conseguenze saranno dettagliatamente discusse nel quadro di una tavola rotonda che si terrà venerdì 27 marzo 2009 alla Fiera di Rimini in occasione dell’apertura di My Special Car Show 2009 e a cui parteciperanno Anfia, Unrae, Ascar, Dekra e Centro Studi Promotor.
A conclusione dell’incontro Simona Sandrini – Sport Events Manager di Promotor International – ha descritto gli eventi ed i raduni di My Special Car Show: “Quest’anno Rimini sarà letteralmente invasa dalle automobili personalizzate che saranno oltre 2.000. Le vetture che partecipano ai raduni ed agli eventi di My Special Car Show sono state modificate con investimenti che vanno dai 3.000 ai 50.000 euro ciascuna, per una media di circa 10.000 euro di spesa per la personalizzazione di ognuna. My Special Car Show conta quindi circa 20 milioni di euro complessivi investiti per la modifica delle vetture presenti, senza considerare le spese per la manodopera e il valore della vettura stessa. Si tratta quindi di un vero e proprio mercato a cui noi abbiamo scelto di dare voce e spazio: un pubblico formato da reali consumatori e attenti conoscitori del mondo dell’automobile, che rappresenta numeri straordinari e in continua crescita”.