My Special Car Show 2008

La manifestazione dedicata alla personalizzazione dell’automobile si è aperta con il convegno inaugurale dal titolo “Personalizzazione dell’auto. Una nuova normativa per rilanciare il settore”. Ha aperto l’incontro Giada Michetti, Amministratore Delegato di Promotor International, che ha ricordato come secondo una recente indagine del Centro Studi Promotor, condotta su un campione di circa mille concessionari, l’offerta delle Case Automobilistiche in termini di personalizzazione soddisfi circa il 70% della richiesta degli acquirenti di nuove autovetture. Stando alle stime del Centro Studi Promotor il mercato della personalizzazione – che nel 2007 ha fatturato circa 1.235 milioni di euro, attribuibili per 365 milioni al car audio e al car entertainment, per 490 milioni al comparto dei pneumatici e per 380 milioni alla personalizzazione vera e propria – potrebbe triplicare in tre anni se la situazione legislativa in materia si adeguerà alla normativa europea. A seguire sono intervenuti Renato Gallo (Presidente ASCAR – Associazione Produttori e Distributori di Accessori e Componenti Speciali per Autoveicoli) Antonio Cernicchiaro (Direttore Relazioni Istituzionali UNRAE – Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) e Andrea Debernardis (Responsabile del Gruppo Componenti ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) che – da punti di vista differenti – hanno auspicato una modifica della normativa che conceda più libertà all’automobilista ma che allo stesso tempo rispetti i canoni di sicurezza, qualità e ecocompatibilità. Concludendo i lavori Mauro Tedeschini, Direttore di Quattroruote, ha posto l’accento su come le Case Automobilistiche non possano più fare a meno della personalizzazione che concede all’automobilista di esprimersi al meglio.
La giornata è poi proseguita con un calendario fitto di appuntamenti e incontri dedicati in particolar modo al folto pubblico di operatori economici presenti al Salone.

Nel pomeriggio My Special Car Show è stato anche il luogo prescelto per il taglio del traguardo del Rally della Stampa, Memorial Raffaella Govoni, un autoraduno che conta la partecipazione di circa 60 equipaggi composti da giornalisti provenienti da ogni parte d’Italia.

In programma domani a Rimini la cerimonia di consegna del Premio Auto Europa Tuner 2008 assegnato da UIGA (Unione Italiana Giornalisti dell’Automobile) e che quest’anno vede premiata la Casa di Stoccarda con Mercedes C63 AMG. Il premio assegnato dal pubblico – coinvolto per la prima volta nella votazione – va invece a Fiat Punto Abarth.

My Special Car Show: dove niente è di serie!

Exit mobile version