!GT Motorsport TuningMY SPECIAL CAR

Case Auto con versioni speciali!

Sono dodici le Case presenti quest’anno, a testimonianza di come la personalizzazione sia un settore dalla crescente importanza: BMW con il marchio Mini, Citroen, Daihatsu, DaimlerChrysler con i marchi Mercedes-AMG e smart BRABUS, Fiat, General Motors con Opel, Kia, Peugeot, Seat, Subaru, Volkswagen e Volvo.
Ecco alcune tra le novità ad oggi comunicate dai Costruttori presenti.

Anteprima mondiale per Citroen, che a Rimini presenta la nuova serie speciale C2 VTS Supersprint, la versione soft tuning di VTS. Citroen espone anche C1 Sport: questa vettura, presentata al Motor Show di Bologna come kit accessorio, oggi rappresenta una versione stradale di C1 decisamente più grintosa, rivoluzionandone l'immagine di tranquilla city-car. In occasione di My Special Car Show, Citroen ha lanciato un’iniziativa speciale con il mensile Elaborare. E’ partito infatti il concorso “La Regina delle piccole cattive la trovi a Rimini” che premierà i migliori talenti creativi nell’arte dell’elaborazione di Citroen C2.

Daihatsu, in collaborazione con Kenwood, presenta due modelli davvero straordinari, dentro e fuori: Daihatsu Materia, l’MPV dalla personalità unica, allestita all’interno come una vera e propria “sound and video machine” e la versione Sport di Daihatsu Sirion, con minigonne, fari di profondità, spoiler e con l’impianto audio “Car Theater” di Kenwood.

Daimler-Chrysler è presente a My Special Car Show con i marchi Mercedes-Benz e smart.
Il marchio della Stella espone la nuova Classe C Berlina ed alcune tra le più potenti vetture AMG della gamma: SLK 55 AMG Performance, SL 55 AMG Performance e ML 63 AMG V-Max. Mercedes-AMG lancia inoltre in anteprima italiana la nuova F1 Collection 2007 e le ultime novità della linea accessori Mercedes-Benz.
Anteprima italiana anche per smart con le due versioni BRABUS della nuova smart, massima espressione dei valori di sportività ed esclusività firmati dal famoso preparatore tedesco, insieme alla gamma accessori smart BRABUS ‘07 ed alle ultime novità della linea di abbigliamento smartwear.

Fiat partecipa al Salone dell’Auto Speciale e Sportiva con alcuni esemplari speciali di Panda e Grande Punto esposti su uno stand suggestivo e dal forte impatto visivo. Protagoniste assolute dell’area espositiva sono le straordinarie declinazioni di Fiat Panda: Panda Cross “Dakar 2007” che ha partecipato al famoso raid, Panda Cingolata e Panda Tanker – un concept car realizzato dalla “Change design” per Dainese, in collaborazione con il Centro Stile Fiat. Accanto a queste versioni speciali sfila Panda Rally, la vettura da gara che parteciperà al relativo campionato monomarca 2007. Inoltre, il pubblico può ammirare una show car derivata dal modello Grande Punto che si “muove” al ritmo della musica grazie ad uno specifico sistema di sospensioni e una Grande Punto con assetto ribassato e dotata di un sofisticato impianto audio, video e videogame realizzato in collaborazione con Alpine. Infine, in una specifica area esterna targata Fiat, il pubblico potrà vivere emozionanti gare con le automobili telecomandate Big Cross.

All’edizione 2007 di My Special Car Show, Kia propone una speciale versione del Suv Sorento CRD – 2,5 litri, 125 kW/170 Cv a 3.800 giri – con un inedito ed originale look espressamente realizzato per gli appassionati di vetture fuori dal comune, singolari e personalizzate. A Rimini Kia espone anche una delle Rio “Sport Cup”, automobili che danno vita al Challenge “SportAutoMoto Kia Cup”, un divertentissimo campionato low cost” dedicato agli esordienti nelle competizioni automobilistiche.

Mini presenta numerose novità per la personalizzazione e l’elaborazione sportiva: il tuning kit John Cooper Works per la nuova Mini Cooper S, la gamma completa di accessori originali e il Mini Roof Designer, il servizio online che consente di creare, ordinare e ricevere a casa il decoro per il tettuccio della propria Mini.

Principale attrazione per il pubblico di appassionati che visita lo stand Opel a My Special Car Show è la nuova Corsa OPC, vettura che rappresenta la massima espressione del temperamento dinamico della quarta generazione di Opel Corsa. A Rimini non possono mancare anche le nuove versioni dei più sportivi ed affascinanti modelli della gamma Astra – come la sportivissima Astra OPC e la cabrio-coupè Astra TwinTop – la nuova serie speciale Linea Rossa della spider/coupé Tigra TwinTop e la nuova Opel GT, eletta “Cabrio dell’Anno 2007”.

Peugeot è presente a Rimini con uno spazio espositivo completamente dedicato alla 207, con l’anteprima nazionale della 207 GTI che esprime il cuore sportivo dell’intera gamma 207. Per ribadire lo spirito della 207 GTI, Peugeot mette in evidenza le sue anime gemelle da competizione, sulla strada e sulla pista: la 207 SUPER 2000 e la SPIDER 207. A completare lo stand Peugeot tre esemplari unici, tre “Energie Intense” allestite appositamente per il pubblico di appassionati: una 207 Féline realizzata dalla carrozzeria Zatti, una 207 Coupé Cabriolet 1.6 HDi 66 kW, color madreperla con gli interni in pelle bianca ed una 207 1.6 litri THP da 110 kW, con fondo piatto in carbonio e pseudo profilo estrattore posteriore.

Lo spazio espositivo di Seat è ricco di novità e ha toni decisamente “street style”. Le protagoniste della Casa spagnola sono quattro: la Leon Cupra Capirex by Suomy – un’edizione speciale della potentissima Leon Cupra 2.0 TFSI 240 CV, realizzata in collaborazione con Suomy – e la Ibiza Stylance 1.4 16V, personalizzata internamente da Kenwood. Per quanto riguarda gli accessori, la Leon 2.0 TDI 170 CV fa sfoggio di un kit aerodinamico e la già forte vocazione sportiva della vettura è ulteriormente enfatizzata grazie a spoiler, minigonne e differenti soluzioni per i terminali di scarico creati appositamente per le Leon.  Infine, la parte più emozionale dello stand Seat è costituita dall’area racing dedicata alla Leon Supercopa MK2 301 CV, una tra le vetture da competizione più potenti della Casa di Martorell, impegnata nel Campionato ETCS (Endurance Touring Car Serie).

A Rimini nel Villaggio Rally Subaru si possono ammirare le Impreza da competizione: la WRC impegnata nel Campionato del Mondo Rally e le STi Spec. C Campioni d’Italia Costruttori 2006 insieme, ovviamente, alle versioni stradali Model Year 07 STi e WRX. Per saziare la passione degli appassionati sono esposte inoltre anche quattro Subaru Impreza STI.
Il pubblico ha poi la possibilità di provare l’emozione della guida da competizione al fianco degli istruttori della Scuola di Guida Sicura Speed Control – capitanata da Andrea Pullé – i quali sono per la maggior parte anche affermati campioni del volante in pista, come Alex Caffi, Fabio Babini e Niki Cadei, e nei rally, come Tobia Cavallini.
Nello spazio Subaru a My Special Car Show non manca anche un’area per i fedelissimi che hanno voluto rendere ancora più speciali le loro Impreza: il club SC05 presenta infatti trenta Impreza uniche e personalizzate all'interno di My Special Club, il raduno riservato ai club.

Volkswagen espone due autentiche superstar della gamma Golf: la GTI Edition 30 e la R32. La Edition 30 è una GTI con allestimento speciale, creata per celebrare i 30 anni di carriera della GTI, vettura-mito tra le compatte sportive mentre la R32 è la Golf di serie più potente e veloce di tutti i tempi.

La presenza di Volvo a My Special Car Show 2007 è centrata sul modello C30, la "piccola" di famiglia che offre notevoli possibilità in termini di personalizzazione. Oltre a vederli montati sulle vetture esposte, i visitatori possono inoltre osservare da vicino alcuni degli accessori più significativi pensati per la Volvo C30 (body kit, cerchi, elementi di allestimento per gli interni) in un apposito display. A My Special Car Show Volvo espone anche una C30 nella livrea Volvo Guida Attiva, ovvero una delle vetture utilizzate per i corsi di pilotaggio del Carlo Rossi Driving Camp, una delle scuole di guida sicura e sportiva più conosciute attualmente in attività, con la quale Volvo Auto Italia collabora da diversi anni.

Giovanni Mancini

Ingegnere, pilota, giornalista appassionato da sempre di auto e motori. Segue la direzione di questo portale newsauto.it ed è direttore responsabile dei magazine Elaborare, Elaborare 4x4 ed Elaborare Classic da oltre 20 anni il riferimento degli appassionati. Nell'anno 2004 ha conseguito il titolo di Campione Italiano nel Campionato Velocità Turismo. Pilota attualmente attivo su gare in pista del Campionato Italiano Turismo e nei monomarca Seat e Renault. Tra le tante auto speciali provate ce n'è una in particolare (esclusiva italiana): la Mazda 787B vincitrice della 24H di Le Mans nel 1991.

Articoli Collegati

Back to top button

Disattiva l'AD Block

Gentile lettore, per navigare sul sito di ELABORARE ti chiediamo di disattivare l'AD Block. Ci sono persone che lavorano per offrire notizie sempre aggiornate, realizzare prove di auto su strada con un servizio puntuale e di qualità che ha bisogno di preziose risorse economiche che arrivano proprio dai banner disattivati. Grazie, siamo fiduciosi della tua comprensione. Il Team di Elaborare