Il JVC KW-AVX810, presentato dal costruttore giapponese a marzo 2008, almeno per il momento è l’unico sintolettore multimediale in formato doppio DIN con il frontalino asportabile.
Certamente non è questa l’unica peculiarità del nuovo lettore DVD/CD/USB/SD, che ad un’analisi più accurata si presenta come un apparecchio sorprendentemente dotato. La funzione Motion Sensor permette di accenderlo e spegnerlo semplicemente avvicinando la mano al monitor da 7” in formato widescreen; anche per controllare il volume è sufficiente sfiorare il touch screen in senso orario oppure antiorario. Utilizzando la porta USB è possibile trasferire i file audio dell’iPod sul KW-AVX810, che li riprodurrà grazie ai potenti stadi finali a mosfet da 4 x 50 Watt (max). Per mezzo del cavo opzionale KS-U20 si possono anche visualizzare i file video dell’iPod; durante la connessione le batterie del piccolo lettore Apple vengono ricaricate. Grazie alla funzione Split Screen è possibile selezionare i brani attraverso un menù a due livelli. L’interfaccia utente e le informazioni sui brani in esecuzione sono disponibili in nove lingue. Il KW-AVX810 inoltre è dotato di funzioni USB avanzate che consentono la connessione ad hard disk portatili, memorie flash e lettori digitali di vario tipo. In tal modo il sintolettore JVC può riprodurre file audio MP3, WMA, WAV, AAC e file video DivX, JPEG, MPEG1 e MPEG2. Non manca lo slot per schede SD, che rende possibile l’accesso a file audio o foto JPEG archiviati su tale tipo di supporto. E' degna di menzione la funzione Giga MP3 Multi, che consente di riprodurre file MP3, WMA e WAV masterizzati su DVD. Con i formati MP3 e WMA, un DVD da 4,7 GB può contenere fino a 2.500 brani, l’equivalente di 250 CD. Utilizzando il formato non compresso WAV, che garantisce una qualità audio superiore, si possono archiviare fino a 100 file, equivalenti a 10 CD. Un’elevata qualità di ricezione radio è assicurata dal tuner ad alta sensibilità HS-IVi, dotato di 8 larghezze di banda e di filtro IF variabile. Il circuito AM Noise Canceller attenua i disturbi provocati da emittenti troppo vicine, mentre un dispositivo opzionale assicura la compatibilità con la radio digitale DAB.
L’adattatore KS-BTA200 (optional) rende pienamente compatibile il KW-AVX810 con il protocollo wireless Bluetooth. Si possono memorizzare cinque numeri di cellulare per poi richiamarli semplicemente con un comando vocale, senza usare le mani: basta pronunciare il nome presente in rubrica, anche se il telefonino è nascosto in tasca o nella borsa. Tramite Bluetooth si possono anche trasferire i file audio da un lettore digitale al KW-AVX810, per poi riprodurli attraverso l’impianto principale dell’autovettura. Da ricordare infine l’equalizzatore digitale a 7 bande.
JVC Italia – Tel. 02/26991664 – www.jvcitalia.it