Gli amplificatori Celestra sono fatti a mano utilizzando componenti di prim’ordine. Niente controlli a campione: ogni esemplare subisce severi test individuali che garantiscono un’affidabilità a tutta prova. Nata nel 1993, la Celestra è animata da un obiettivo ambizioso: far suonare gli amplificatori per auto come i migliori finali Hi-End. Il VA-210 che presentiamo, punta di diamante della produzione dell’azienda pescarese, è il risultato di oltre 3.000 ore di test d’ascolto comparati condotti con amplificatori di riferimento del calibro dei Mark Levinson. Una cosa quasi incredibile di questi tempi in cui le aziende occidentali, soprattutto quelle dell’elettronica di consumo, confinano la produzione (e non di rado anche la progettazione) nei Paesi dell’estremo oriente; alla Celestra invece si fa tutto in casa e a mano! Non esiste controllo a campione: ogni esemplare subisce severi collaudi individuali, al punto che l’Azienda può garantire i suoi VA per cinque anni. Il VA-210, uno stereofonico da 2×100 Watt capace di raggiungere gli 800 Watt RMS nel bridge, è un amplificatore costruito senza compromessi.
L’alimentatore, accreditato di oltre 1.400 Watt di potenza in DC, ha una frequenza di switching più elevata della media: ciò consente di contenere le dimensioni del circuito e di ridurre le fluttuazioni della corrente. Di solito i preamplificatori d’ingresso dei finali per auto sono realizzati con operazionali integrati (IC). Non è così per il VA-210, il cui stadio d’ingresso è interamente costruito con j-fet discreti. Se da una parte questo complica il circuito e la progettazione, dall’altra garantisce un suono di gran lunga migliore. Il VA-210 è un amplificatore a controreazione globale zero, il che si traduce in un ottimo controllo dei trasduttori, in una maggiore velocità di risposta e in una capacità di dettaglio e trasparenza. Il circuito stampato è realizzato con rame di grande spessore placcato in oro 24 K. Nessun relè è utilizzato sulle uscite di potenza. Anche questi sono dettagli che fanno la differenza!
Il VA-210, punta di diamante della produzione Celestra, è il frutto di oltre 3.000 ore di prove d’ascolto comparate condotte con i migliori amplificatori Hi-End domestici. Realizzato a mano con componenti di prim’ordine, come i j-fet discreti del preamplificatore d’ingresso e il PCB placcato in oro 24 K, il VA-210 è protetto da una garanzia di 5 anni.
Il circuito del Celestra VA-210: si notino le piste dorate del PCB e i 12 elettrolitici di livellamento che fungono da serbatoio d’energia a pronto rilascio. L’alimentatore trova posto in una piastra separata dai circuiti audio, per ridurre le interferenze e i disturbi. Elevatissima la qualità dei cavi e dei connettori delle uscite altoparlanti.
VA-210
Potenza: 2 x 100 Watt su 4 Ohm (10,5 Vbatt.); 2 x 400 Watt su 1 Ohm (11,5 Vbatt.)
Risposta in frequenza: 8 Hz – 400 kHz (-3 dB)
Sensibilità: 300 mV – 4 V RMS
Rapporto S/N: 120 dB pes. A
Dimensioni: 480 x 295 x 66 mm
Prezzo: 2.500,00 Euro
Celestra
Per informazioni: Marantz Italy srl – Tel. 0523/716899 – http://www.marantz.com/