Si tratta di un piccolo prodigio tecnologico, un’unità all-in-one dove convivono un tuner AM/FM con RDS-TMC, un controller per lettori CD, un’unità di amplificazione e preamplificazione da 4 x 50 Watt (max) dotata di uscite linea, un navigatore TomTom di tipo PND (Portable Navigation Device), cioè asportabile. Il display principale che compare al centro del pannello anteriore, in realtà è il monitor TFT da 3,5” del navigatore, che può essere rimosso e reinserito grazie a un connettore multipolare. Staccato dall’unità principale, il navigatore TomTom si può utilizzare a bordo di altre vetture o mentre si fa trekking, si passeggia per le vie della città o si pedala in mountain bike. Ma le virtù del navigatore PND non si limitano alla maneggevolezza e alla flessibilità: il display da 3,5” funge anche da touch screen. Vi compaiono icone dalla grafica semplice e immediata, studiata per facilitare l’uso non soltanto del TomTom ma di tutto l’AVN-2227P. Selezionare il percorso è di una semplicità disarmante: è sufficiente spuntarlo da una lista che comprende il percorso più veloce, il più breve, il meno trafficato e la pista ciclabile. Nello stesso modo si possono scegliere ben 22 lingue in cui ascoltare le istruzioni di guida: dal catalano al turco, passando ovviamente per l’inglese, il francese, il tedesco e l’italiano. Le
mappe, memorizzate in una card SD da 1 GB, sono prelevate dai più aggiornati database TeleAtlas: Inghilterra, Belgio, Olanda e Paesi Bassi, Lussemburgo, Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Italia, Spagna e Portogallo, sono i territori coperti. Per elaborare i percorsi, il TomTom utilizza le mappe digitali, le informazioni GPS e i dati dei sensori di velocità per assicurare la navigazione anche all’interno di tunnel e gallerie. Le informazioni vocali sono diffuse attraverso gli altoparlanti più vicini al guidatore in modo da non disturbare i passeggeri; quando il navigatore deve comunicare un annuncio, un circuito pone automaticamente in muting il programma musicale in corso. Se i 4 x 50 Watt (max) dell’amplificatore di bordo non fossero sufficienti, è possibile ricorrere a finali di potenza esterni da collegare alle uscite linea: i 3 Volt RMS disponibili su tali uscite pilotano qualsiasi amplificatore, anche il meno sensibile.
L’Eclipse AVN-2227P è compatibile con i più evoluti media audio video e protocolli di trasmissione: dall’iPod al Bluetooth. Collegato all’iPod mediante il cavo iPC-107p, l’AVN-2227P assicura il controllo di tutte le funzioni del minuscolo juke-box digitale Apple. Attraverso una porta USB inoltre è possibile collegare all’AVN-2227P un personal o una memoria portatile esterna da cui scaricare file MP3. La compatibilità Bluetooth permette di parlare al cellulare senza staccare le mani dal cambio o dal volante: la conversazione viene diffusa dall’impianto audio. E’ garantita la massima fedeltà, grazie ai controlli di tono separati (bassi, medi, alti) e al crossover con uscita passa-basso. Distribuito da Autosonik Group, l’Eclipse AVN-2227P sarà disponibile dal prossimo settembre.
Eclipse
Per informazioni: Autosonik Group srl – Tel. 0522/250411 – www.autosonik.com
AVN-2227P
Potenza: 4 x 50 Watt (max)
Display: 3,5” TFT
SD card: 1 GB
Compatibilità iPod e Bluetooth: sì
Dimensioni: 180 x 100 x 165 mm
Prezzo: 999,00 Euro