Doppietta Mercedes nel Gp d’Italia
A Monza nel Gp d’Italia Hamilton torna alla vittoria su Rosberg. Per la Mercedes settima doppietta stagionale. Ricciardo re dei sorpassi ed umilia anche Vettel. Profonda delusione Ferrari, Marchionne critico.
MONZA – Lewis Hamilton si prende il Gp d’Italia e si esalta sul podio di Monza. L’inglese della Mercedes ha la meglio sul suo compagno-rivale Nico Rosberg, fischiato sul podio anche dai tifosi italiani. Al terzo posto festa grande per l’ex ferrarista Felipe Massa, ora al volante della Williams, che si prende tutti gli applausi e le feste dei suoi ex tifosi. Proprio il popolo in rosso ha avuto modo di festeggiare il brasiliano dato che la Ferrari, proprio a Monza, ha dovuto registrare il risultato più deludente della stagione con il ritiro di Fernando Alonso, Power Unit fuori uso al 28° giro quando era settimo, ed il nono di Raikkonen. A Maranello è buio pesto con il monito anche di Sergio Marchionne che dal forum di Cernobbio ha criticato aspramente la stagione deludente della scuderia italiana. Per quanto riguarda la gara il duello fra i due in argento c’è stato ma mai a ruota a ruota in pista, la loro è stata una guerra di nervi dove a prevalere è stato Hamilton. L’inglese partiva dalla pole ma ha toppato la partenza dato che alla prima curva era addirittura quarto con Rosberg al comando. Hamilton poi non si è perso d’animo ed ha recuperato fino alla seconda posizione prendendosi la testa della corsa quando il compagno di squadra è andato dritto alla Prima Variante permettendogli il sorpasso. Il tedesco inoltre è sembrato parecchio nervoso dato che anche quando provava la rimonta su Hamilton ha commesso lo stesso errore alla staccata della Prima Variante. Nota di merito, infine, per Daniel Ricciardo, vincitore negli ultimi due Gp di Budapest e Spa, autore di un pregevole rimonta condita da tanti superbi sorpassi: capolavori quelli su Perez alla Roggia e soprattutto su Sebastian Vettel. In casa Red Bull è stabilmente la prima guida con il quarto volte campione del mondo Vettel nel ruolo di comprimario, complice il suo scarso feeling con RB10.
SOMMARIO F1 2014: Hamilton super link QUI – Bilancio Renault link QUI – La strategia Pirelli link QUI – Ordine d’arrivo GP Italia 2014 link QUI – Classifica piloti e costruttori link QUI – Calendario Formula 1 2014 e DISCUSSIONI sul Forum di Elaborare link QUI.